L’Unione europea e la Costa Rica hanno ulteriormente migliorato la connettività digitale e la sovranità tecnologica con la firma di un Memorandum d’intesa (MoU) tra il ministero della Scienza, Innovazione, Tecnologia e Telecomunicazioni della Costa Rica (Micitt) e Hispasat, uno dei principali fornitori di servizi satellitari europei.
Indice degli argomenti
Il progetto Condosat
Il protocollo d’intesa, firmato a Bruxelles alla presenza del Commissario europeo per i partenariati internazionali, Jozef Síkela, fa parte di uno sforzo congiunto per sviluppare un’infrastruttura satellitare per le telecomunicazioni condivisa nell’ambito dell’iniziativa Condosat, il progetto satellitare condiviso ideato per fornire comunicazioni ad alta velocità, sovrane e affidabili ai Paesi latinoamericani.
Il protocollo d’intesa, parte del Global Gateway Investment Agenda e dell’Eu-Lac Digital Alliance, amplierà l’accesso alla banda larga, in particolare nelle aree remote, e garantirà al Costa Rica il pieno controllo sui propri dati e sulla propria connettività.
Chance per le aziende
“Questo accordo è vantaggioso sia per le imprese europee che per la popolazione della Costa Rica – ha affermato Síkela -. Creerà nuove opportunità per le aziende dell’Ue nel settore digitale ad alta tecnologia, offrendo al contempo una connettività sicura e di alta qualità alle comunità costaricane. Lavorando insieme, miglioreremo i servizi di base e garantiremo che famiglie, aziende e scuole, anche in aree remote, traggano vantaggio dalle opportunità economiche e sociali che l’inclusione digitale porta con sé. Un accesso a Internet sicuro e affidabile è un prerequisito per uno sviluppo sostenibile e l’Europa ha molto da offrire in quest’area. È fantastico vedere che possiamo collaborare con la Costa Rica per migliorare la vita delle comunità locali”.
Condivisione di competenze
L’accordo sarà seguito da discussioni tecniche per definire la portata del progetto, il finanziamento e la strategia di attuazione. L’Ue sosterrà l’iniziativa attraverso un approccio Team Europa, mettendo in comune risorse, strumenti finanziari e competenze tecniche.
Strategia rafforzata
Questo protocollo d’intesa fa seguito all’accordo firmato tra Hispasat e l’Unione delle telecomunicazioni caraibiche nel febbraio 2025, rafforzando la strategia più ampia dell’Ue per rafforzare le partnership e le infrastrutture digitali in America Latina e nei Caraibi.