INNOVAZIONE

Climate change, radiometri a microonde targati Airbus per la missione Nasa-Jaxa



Indirizzo copiato

L’azienda è stata selezionata dall’Agenzia Spaziale Francese per progettare e costruire gli strumenti di nuova generazione nell’ambito del contributo francese la missione C²omodo

Pubblicato il 6 ago 2024



8ba15d12-87cd-41e6-9be2-0fb718ae6502

L’Agenzia spaziale francese (Cnes) ha scelto Airubs per progettare e costruire due radiometri a microonde di nuova generazione nell’ambito del contributo francese all’Atmosphere Observing System (Aos): la missione C²omodo (Convective Core Observations through MicrOwave Derivatives in the tropics).

Obiettivo della cooperazione

L’obiettivo di Aos, una cooperazione tra Stati Uniti, Canada, Giappone, Italia e Francia, è di ottimizzare il modo in cui esaminiamo i collegamenti tra aerosol, nuvole, convezione atmosferica e precipitazioni. Dotata di sei satelliti, oltre a piattaforme suborbitali nell’aria e sulla terra, fornirà dati fondamentali per migliorare le previsioni del tempo, della qualità dell’aria e del clima.

Missioni climatiche

“Lavorare alle missioni climatiche è qualcosa di veramente importante per noi di Airbus. A poche settimane dal lancio della missione EarthCare con Europa e Giappone, è un onore partecipare a un’altra missione climatica, questa volta guidata dalla Nasa con partner internazionali – ha detto Alain Fauré, head of space systems di Airbus -. Desidero ringraziare l’Agenzia spaziale francese, il Cnes, per il sostegno all’industria europea: con questo contratto Airbus rafforza ulteriormente il proprio ruolo nel contribuire a comprendere meglio le nuvole, il tempo e il clima”.

Osservazione di aria e acqua

C²omodo fornirà la prima osservazione su scala planetaria dei moti verticali dell’aria e dell’acqua nei temporali convettivi. Ciò consentirà di ottenere due miglioramenti fondamentali: una maggiore comprensione delle modalità di formazione delle precipitazioni intense e la rappresentazione di questi processi nei modelli meteorologici computerizzati, che porteranno a un miglioramento delle previsioni meteorologiche globali.

Progettati e costruiti a Tolosa, in Francia, i radiometri a microonde ad alta frequenza C²omodo saranno montati su due dei satelliti Aos, e lavoreranno in tandem in un’orbita inclinata: Aos-Storm, sotto la guida degli Stati Uniti, e Precipitation Measuring Mission (Pmm) sotto la guida del Giappone.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4