IL PROGETTO

Bruxelles finanzia il “gemello” digitale della Terra che previene i disastri naturali



Indirizzo copiato

Via libera della Commissione europea ai fondi per sviluppare Destination Earth. Servirà per studiare gli effetti del cambiamento climatico del nostro Pianeta e affrontare rischi ambientali e catastrofi

Pubblicato il 30 mar 2025



Space Economy, Italia, Europa

Nuovi fondi europei per sviluppare Destination Earth, il progetto per costruire un “gemello” digitale della Terra a supporto dell’adattamento climatico e della gestione del rischio di catastrofi. I finanziamenti di Bruxelles permetteranno di avere un modello più potente a cui potranno accedere più ricercatori.

In totale, la Commissione Ue stanzierà 1,3 miliardi di euro per la diffusione di tecnologie strategicamente importanti per il futuro dell’Europa e per la sovranità tecnologica del continente, attraverso il programma Digital Europe per il periodo 2025-2027.

Questo programma si concentra sulla diffusione dell’intelligenza artificiale (AI) e sulla sua adozione da parte delle imprese e della pubblica amministrazione, sul cloud e sui dati, sulla resilienza informatica e sulle competenze digitali.

“Gemello” digitale

Destination Earth è un progetto di punta della Commissione europea per sviluppare un modello digitale della Terra altamente accurato per modellare, monitorare e simulare i fenomeni naturali, i pericoli e le relative attività umane. Queste caratteristiche innovative aiutano gli utenti a progettare strategie di adattamento e misure di mitigazione accurate e attuabili.

Precisione e interattività

DestinE libera il potenziale della modellazione digitale del sistema Terra a un livello che rappresenta una vera e propria svolta in termini di precisione, dettaglio locale, velocità di accesso alle informazioni e interattività.

Spingendo i limiti dell’informatica e delle scienze climatiche, DestinE è un pilastro essenziale degli sforzi della Commissione europea verso il Green Deal e Digital Strategy.

Prevedere i disastri ambientali

DestinE aiuterà ad affrontare le complesse sfide ambientali per monitorare e simulare gli sviluppi del sistema Terra (terra, mare, atmosfera, biosfera) e gli interventi umani; per anticipare i disastri ambientali e le conseguenti crisi socio-economiche per salvare vite umane ed evitare grandi crisi economiche; per consentire lo sviluppo e la verifica di scenari per uno sviluppo sempre più sostenibile.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5