I PROGETTI

Banda ultralarga via satellite, Eutelsat si espande in Africa

Condividi questo articolo

Via alle partnership con Intersat e Yahsat per portare connettività avanzata in molte aree del Continente e anche in Medio Oriente. I servizi saranno a disposizione in particolare di aziende e retailer ma anche dei consumatori a supporto dello sviluppo economico

Pubblicato il 27 Mag 2024

Eutelsat Konnect VHTS © Thales Alenia Space

Eutelsat, il gruppo francese leader nelle comunicazioni satellitari, ha allargato la sua partnership con Intersat, uno dei principali fornitori di servizi satellitari in Africa, per sostenerne la crescita nei segmenti aziendali e retail panafricani.

In base all’ultimo accordo strategico pluriennale, Intersat aggiungerà capacità in banda Ku sull’Africa centrale e orientale sul satellite Eutelsat 70B al suo attuale portafoglio, che già comprende capacità in banda Ka sul satellite Eutelsat Konnect.

Situato nella posizione orbitale di 70,5° Est, Eutelsat 70B offre un’ampia copertura a fascio largo e quattro fasci fissi ad alte prestazioni, con un elevato grado di connettività a bordo.

Superare il digital divide

Hanif Kassam, chief executive officer di Intersat, ha detto che grazie a Eutelsat è possibile “sostenere le nostre ambizioni di crescita in Africa, dove si trovano alcune delle regioni più remote e sottosviluppate del mondo, che rappresentano un ambiente difficile per la costruzione di reti di comunicazione terrestri. Sfruttando la nostra esperienza nei servizi Vsat e la nostra infrastruttura di teleporto, siamo in grado di utilizzare la comunicazione satellitare per fornire una connettività affidabile ed economica alle aree remote e poco servite, assicurando al contempo un’esperienza d’uso di alto livello per i nostri clienti”.

Connettività affidabile

“La crescita dei servizi Vsat in Africa – ha aggiunto Ghassan Murat, regional vice president di Eutelsat – testimonia il potenziale di questa tecnologia nel trasformare il panorama Ict del continente, collegando un numero di persone e aziende mai visto prima, nonché la continua rilevanza dei nostri potenti asset geostazionari in orbita per fornire un servizio di connettività convincente e affidabile alle aree più remote”.

Accordo con Yahsat

Inoltre Eutelsat e YahClick, il ramo delle soluzioni dati di Al Yah Satellite Communications Company (Yahsat), l’ammiraglia delle soluzioni satellitari degli Emirati Arabi Uniti, hanno firmato un Memorandum of Understanding (Mou) che consente a YahClick di sfruttare la capacità del satellite geostazionario Eutelsat Konnect.

Etiopia: mercato in crescita

La collaborazione tra i due operatori satellitari leader del settore è in linea con gli sforzi di Yahsat per elevare le proprie offerte e guidare la crescita della propria impronta satellitare a banda larga in Africa, per fornire servizi migliori ed espandersi in nuovi mercati in Africa e oltre. Come parte dell’accordo. Yahsat godrà di diritti esclusivi sulla capacità Konnect di Eutelsat in Etiopia, uno dei mercati africani in più rapida crescita.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4