Eutelsat, il gruppo francese leader nelle comunicazioni satellitari, ha allargato la sua partnership con Intersat, uno dei principali fornitori di servizi satellitari in Africa, per sostenerne la crescita nei segmenti aziendali e retail panafricani.
In base all’ultimo accordo strategico pluriennale, Intersat aggiungerà capacità in banda Ku sull’Africa centrale e orientale sul satellite Eutelsat 70B al suo attuale portafoglio, che già comprende capacità in banda Ka sul satellite Eutelsat Konnect.
Situato nella posizione orbitale di 70,5° Est, Eutelsat 70B offre un’ampia copertura a fascio largo e quattro fasci fissi ad alte prestazioni, con un elevato grado di connettività a bordo.
Indice degli argomenti
Superare il digital divide
Hanif Kassam, chief executive officer di Intersat, ha detto che grazie a Eutelsat è possibile “sostenere le nostre ambizioni di crescita in Africa, dove si trovano alcune delle regioni più remote e sottosviluppate del mondo, che rappresentano un ambiente difficile per la costruzione di reti di comunicazione terrestri. Sfruttando la nostra esperienza nei servizi Vsat e la nostra infrastruttura di teleporto, siamo in grado di utilizzare la comunicazione satellitare per fornire una connettività affidabile ed economica alle aree remote e poco servite, assicurando al contempo un’esperienza d’uso di alto livello per i nostri clienti”.
Connettività affidabile
“La crescita dei servizi Vsat in Africa – ha aggiunto Ghassan Murat, regional vice president di Eutelsat – testimonia il potenziale di questa tecnologia nel trasformare il panorama Ict del continente, collegando un numero di persone e aziende mai visto prima, nonché la continua rilevanza dei nostri potenti asset geostazionari in orbita per fornire un servizio di connettività convincente e affidabile alle aree più remote”.
Accordo con Yahsat
Inoltre Eutelsat e YahClick, il ramo delle soluzioni dati di Al Yah Satellite Communications Company (Yahsat), l’ammiraglia delle soluzioni satellitari degli Emirati Arabi Uniti, hanno firmato un Memorandum of Understanding (Mou) che consente a YahClick di sfruttare la capacità del satellite geostazionario Eutelsat Konnect.
Etiopia: mercato in crescita
La collaborazione tra i due operatori satellitari leader del settore è in linea con gli sforzi di Yahsat per elevare le proprie offerte e guidare la crescita della propria impronta satellitare a banda larga in Africa, per fornire servizi migliori ed espandersi in nuovi mercati in Africa e oltre. Come parte dell’accordo. Yahsat godrà di diritti esclusivi sulla capacità Konnect di Eutelsat in Etiopia, uno dei mercati africani in più rapida crescita.