Telefónica, attraverso la sua business unit globale Telefonica Global Solutions (Tgs) è diventata un partner di Starlink di SpaceX, la costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa (Leo), che consente di avere Internet a banda larga e a bassa latenza in tutto il mondo, anche nelle località più remote e rurali.
Indice degli argomenti
Le soluzioni Enterprise di Starlink
Con questo accordo, Tgs sarà in grado di completare la sua offerta integrando le soluzioni Enterprise di Starlink (fisse o mobili).
Starlink ha lanciato le sue soluzioni Enterprise all’inizio del 2023, con funzionalità avanzate e un focus sui clienti business, con la possibilità di essere commercializzate tramite distributori autorizzati, come Telefónica Global Solutions. Le caratteristiche principali del servizio Enterprise sono, anzitutto, Internet a banda larga ad alta velocità e bassa latenza. Poi l’utilizzo di un terminale dedicato con portata più ampia e prestazioni migliorate: ciò si traduce in una maggiore disponibilità in condizioni meteorologiche avverse e velocità più elevate, fino a 300-350 Mbps in download. Infine, la disponibilità di un terminale speciale in grado di lavorare in mobilità su veicoli e il servizio dati Enterprise.
Servizi di nuova generazione
“L’industria dei satelliti sta attraversando una rivoluzione senza precedenti – dice Giulio Beamonte, ceo di Telefónica Global Solutions – I satelliti consentono di eseguire progetti di connettività in modo molto rapido ed efficiente. In Telefónica Global Solutions, offriamo da molti anni soluzioni satellitari a valore aggiunto e con questa partnership, iniziamo a lavorare fianco a fianco con Starlink Enterprise per offrire soluzioni di nuova generazione ai nostri clienti”.
L’operazione è già in corso in Messico e sarà progressivamente estesa ad altri Paesi nel corso dell’anno, a partire da Perù, Colombia, Cile, Brasile e Spagna.