Amazon e l’azienda di telecomunicazioni Vrio lanceranno insieme un servizio di Internet via satellite in sette Paesi sudamericani, mettendosi in diretta concorrenza con Starlink di Elon Musk.
Vrio, l’azienda statunitense che gestisce la filiale latinoamericana di DirecTv e Sky Brasil, offrirà il servizio ai clienti di Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Perù, Ecuador e Colombia.”Pensiamo che l’opportunità sia enorme”, ha dichiarato alla Reuters Lucas Werthein, vicepresidente di Vrio.
Indice degli argomenti
Superare il digital divide
Il Progetto Kuiper di Amazon, avviato da un ex dipendente di Starlink, fornirà Internet utilizzando satelliti nella cosiddetta orbita terrestre bassa. “Circa 200 milioni di persone nella regione hanno un accesso a Internet insufficiente, scarso o nullo”, ha detto Werthein, citando le stime della Banca Mondiale: “A ciò si aggiungono le caratteristiche geografiche del territorio e, naturalmente, un continente che ha difficoltà a fare grandi investimenti infrastrutturali”.
Si parte dall’Argentina
Secondo il piano di lancio del Progetto Kuiper, il servizio dovrebbe entrare in funzione a metà del 2025, a partire dall’Argentina. Nei prossimi mesi Project Kuiper illustrerà il suo piano di lancio di 3.236 satelliti, ha spiegato Bruno Henriques, responsabile dello sviluppo commerciale dell’azienda in America Latina.
Nel 2019 Amazon aveva reso noto di voler investire 10 miliardi di dollari nel progetto. “Il nostro obiettivo è che tutti i clienti, che vivano in aree urbane, suburbane o rurali, abbiano lo stesso livello di accesso alla banda larga”, ha aggiunto Henriques.