la costellazione

Amazon posticipa il lancio di Kuiper ma conferma l’offerta al 2025



Indirizzo copiato

La società rimanda la partita all’ultimo trimestre dell’anno inclusi i pilots previsti con i clienti ma promette il rispetto delle tempistiche per quel che riguarda l’effettiva disponibilità dei servizi

Pubblicato il 2 lug 2024



90

Amazon rinvia il primo lancio della costellazione Project Kuiper al quarto trimestre del 2024. In precedenza, la società di Jeff Bezos aveva detto che avrebbe iniziato a lanciare la costellazione nella prima metà di quest’anno e che avrebbe avviato anche customer pilots quest’anno.

Il gigante dell’e-commerce ha dichiarato che la tempistica dei progetti pilota per i clienti è stata posticipata, ma ha confermato di essere sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo precedentemente annunciato e cioè di mettere a disposizione il servizio nel 2025. Amazon prevede di spedire i primi satelliti quest’estate e la prima missione Kuiper su scala reale utilizzerà un razzo Atlas V di Ula (United Launch Alliance).

“Continueremo ad aumentare i nostri ritmi di produzione e distribuzione dei satelliti verso il 2025 e siamo sulla buona strada per iniziare a offrire il servizio ai clienti l’anno prossimo”, ha dichiarato Amazon in un post sul suo blog. L’azienda di Bezos deve infatti rispettare una scadenza della FCC (Federal Communications Commission) per il lancio della metà della costellazione di 3.232 satelliti entro luglio 2026.

Aumenta la produzione satelliti

Intanto, in vista del primo lancio su larga scala del Progetto Kuiper, previsto per la fine dell’anno, Amazon sta accelerando la produzione e i test dei satelliti nel suo nuovo stabilimento di Kirkland, a Washington. L’impianto, inaugurato ad aprile, funge da centro di produzione per i satelliti che formeranno la costellazione in orbita terrestre bassa del Progetto Kuiper.

“Costruire satelliti di comunicazione avanzati su questa scala è incredibilmente complesso e vogliamo garantire che ogni veicolo spaziale Kuiper soddisfi i nostri standard di prestazioni, affidabilità e sicurezza”, dice Steve Metayer, vicepresidente delle operazioni di produzione del Progetto Kuiper.

10 milioni di clienti

Lo stabilimento di Kirkland rappresenta un importante investimento in capacità produttive aerospaziali all’avanguardia e in opportunità di lavoro per gli abitanti di Washington, e svolgerà un ruolo importante nella missione del Progetto Kuiper di collegare decine di milioni di clienti in tutto il mondo.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4