L’assicurazione parametrica è un settore del mercato assicurativo in rapida crescita. A differenza delle polizze indennitarie tradizionali, che rimborsano in base all’importo effettivo della perdita subita, l’assicurazione parametrica paga un importo predefinito in base al verificarsi di fattori o eventi specifici, come per esempio un disastro naturale.
Secondo l’ultimo rapporto sul mercato dell’osservazione della Terra e Gnss (navigazione satellitare) dell’Euspa (l’Agenzia dell’Ue per il programma spaziale), l’assicurazione parametrica sta crescendo rapidamente – fino all’11% all’anno – in particolare in settori come l’agricoltura e la copertura delle catastrofi naturali. Questo aumento è guidato in gran parte dalla maggiore disponibilità e precisione dei dati di osservazione della Terra, che migliorano sia la valutazione del rischio che la verifica del trigger.
Indice degli argomenti
Dati satellitari
Nel settore agricolo, per esempio, le compagnie assicurative utilizzano le immagini dell’osservazione della Terra per misurare parametri osservabili e quantificabili come l’umidità del suolo e la crescita della vegetazione. Queste informazioni sono utilizzate per calcolare un indice, che le compagnie assicurative possono poi utilizzare per effettuare un pagamento prestabilito ogni volta che una calamità naturale causi danni alle colture.
I vantaggi dell’assicurazione parametrica includono pagamenti più rapidi, riduzione delle controversie sui sinistri e migliore gestione del rischio: tutti elementi che la rendono un’opzione interessante per le aziende e i privati che cercano una copertura più efficiente e affidabile.
Axa Climate
Una di queste aziende è Axa Climate, filiale di Axa Group, (la più grande compagnia assicurativa europea), e interamente dedicata all’adattamento al clima. È specializzata in soluzioni assicurative parametriche, formazione, consulenza e servizi software per aziende e organizzazioni pubbliche.
Migliore gestione delle foreste
Da sempre sostenitrice di Copernicus, Axa Climate è stata in prima linea nell’espandere l’uso dell’assicurazione parametrica in nuovi segmenti di mercato, tra cui quello forestale. Ad esempio, con il supporto del progetto Swiftt finanziato da Horizon Europe, la compagnia sta utilizzando i dati di osservazione della Terra di Copernicus per sviluppare strumenti che possano aiutare a individuare i problemi di salute degli alberi, valutare i danni causati dalle tempeste e identificare i rischi di incendi.
“L’obiettivo del progetto Swiftt è aiutare i forestali a gestire i loro progetti attraverso strumenti di telerilevamento accessibili, semplici ed efficaci”, afferma Ariane Kaploun, responsabile delle soluzioni basate sulla natura in Axa Climate.