Thales Alenia Space (Tas) fornirà il proprio sistema di propulsione elettrica Tetra all’Agenzia spaziale coreana Kari (Korea Aerospace Research Institute) per il proprio satellite per telecomunicazione multibanda Geo-Kopsat-3 (GK3) il cui lancio è previsto nel 2027.
Indice degli argomenti
Altri componenti da Tas
L’accordo segue quelli che già riguardano il processore digitale e il ricevitore Gnss del quale il GK3 sarà equipaggiato e che saranno realizzati sempre da Thales Alenia Space, rispettivamente in Francia e in Italia. Il sistema di propulsione elettrico completo invece sarà progettato e assemblato in Regno Unito con il supporto dell’Uksa utilizzando l’unità di potenza realizzata in Belgio mentre dalla consociata in Germania arriveranno i sottosistemi dedicati alla raccolta di immagini a micro onde.
Anche raccolta dati e Sbas
Il GK3 infatti non avrà infatti soltanto la missione di fornire comunicazioni satellitari a banda larga per la Corea e le aree marittime circostanti. La sua funzione primaria saranno le attività di soccorso e la protezione marittima nazionale, di monitoraggio dei disastri idrici nei fiumi, dighe e montagne e per le attività di emergenza in altri disastri naturali. In aggiunta avrà il compito di raccogliere dati e di fare da Sbas (Satellite Based Augmentation System) ovvero aumentare l’accuratezza dei sistemi di localizzazione e navigazione satellitare Gnss.
Elettrico e flessibile
La caratteristica saliente del GK3 sarà il suo sistema di propulsione elettrico Tetra messo a punto originariamente per i satelliti su piattaforma SpaceBus Neo. È efficiente, leggero compatto, facile da alloggiare e il suo design gli permette di essere alloggiato facilmente dal punto di vista fisico, elettrico e termico inoltre può essere impiegato per diverse orbite e applicazioni quali i satelliti per l’Osservazione della Terra, i servizi in orbita e i satelliti geostazionari ibridi.
Competenze specifiche
“Questo contratto, che si aggiunge alla lunga storia di successi di Thales Alenia Space in Corea, conferma la nostra notevole esperienza nella progettazione e nella fornitura di sistemi di propulsione elettrica innovativi per satelliti e costellazioni satellitari. Saremo lieti di mettere in campo le nostre competenze e i nostri talenti a supporto del Korea Aerospace Research Institute” ha dichiarato Andrew Stanniland, ceo di Thales Alenia Space nel Regno Unito.
Il ruolo dell’Uksa
“Questo nuovo contratto con Thales Alenia Space per la fornitura di propulsione elettrica per il satellite GK3 di Kari è un esempio grandioso di come le competenze e l’expertise del Regno Unito nella propulsione elettrica siano richieste su scala globale. Dimostra, inoltre, come il sostegno dell’Agenzia spaziale britannica ad aziende come Thales Alenia Space stia contribuendo a catalizzare ulteriori investimenti a beneficio del più ampio settore spaziale del Regno Unito” ha aggiunto Craig Brown, direttore degli investimenti dell’Uksa.