PREMIO CASSINI

Next generation technologies, l’italiana Hightek sul podio Ue

Condividi questo articolo

La società si aggiudica 100mila euro per il sistema aereo senza pilota Q.System dotato di strumenti predittivi per fornire una rapida rilevazione e mitigazione degli incendi boschivi grazie ai dati satellitari delle costellazioni Copernicus e Galileo

Pubblicato il 18 Giu 2024

Premio Cassini 2024

C’è anche la startup italiana Hightek sul podio Ue. La società di Castel San Giorgio (Salerno) ha vinto il premio Cassini, nella sezione Next generation technologies, aggiudicandosi 100 mila euro. Il Q.System sviluppato dell’azienda campana è un sistema aereo di lotta agli incendi boschivi senza equipaggio end-to-end che sfrutta Uva (pilotaggio remoto, cioè i droni), monitoraggio a terra e strumenti predittivi per fornire un rilevamento e una mitigazione dei roghi.

Montepremi totale di 1 milione

La Commissione europea, insieme all’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (Euspa), ha infatti annunciato i vincitori della fase finale della Cassini Challenges “presentazione di un prodotto”. L’annuncio è stato fatto durante il Cassini Entrepreneurship Day di Praga, un evento annuale che riunisce le più promettenti start-up spaziali europee e i principali investitori. 

Con un montepremi complessivo di 1 milione di euro, le Cassini Challenges mirano a sostenere lo sviluppo di soluzioni commerciali innovative che sfruttino i dati spaziali dell’Ue provenienti da Egnos, Galileo e/o Copernicus con un’idea, un prototipo o un prodotto, a seconda della maturità della soluzione.

Tre sezioni

Indipendentemente dal percorso a cui si partecipa, tutte le soluzioni sono mirate a una delle seguenti aree di innovazione: Next Generation Challenge per sfruttare i dati di Galileo e Copernicus per creare soluzioni a valore aggiunto per migliorare il benessere, la sicurezza e la connettività dei cittadini dell’Ue; Sustainable Future Challenge per sviluppare soluzioni innovative per la conservazione degli ecosistemi, l’agricoltura sostenibile e la gestione dell’energia e delle risorse; Emerging Technologies Challenge al fine di progettare soluzioni dirompenti che combinino i dati spaziali dell’Ue con tecnologie profonde come l’intelligenza artificiale (Ai, le tecnologie quantistiche, la blockchain, la realtà estesa o il metaverso.

Le altre premiate

Con oltre 90 prodotti presentati e valutati, la giuria ha selezionato i cinque vincitori della Cassini Challenges Submission of a Product Track: oltre alla startup italiana Hightek, sono state premiate l’olandese Satelligence, la Kanop per la sezione sostenibilità e la norvegese Infraspace e la danese Skypuzzler per la sezione delle tecnologie emergenti. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5