ALTA FORMAZIONE

New space economy, all’Università di Bologna open program a misura di business

Condividi questo articolo

A ottobre una tre giorni full immersion dedicata a fornire competenze manageriali e tecniche, con l’obiettivo di arricchire professionalità capaci di guidare le organizzazioni aziendali nelle principali sfide delle tecnologie spaziali e satellitari e a intercettare opportunità commerciali. Ecco come partecipare

Pubblicato il 20 Mag 2024

new-space-economy_1200

Un corso di alta formazione dedicato alla new space economy con la Bbs, la Bologna business school, creata dall’Università di Bologna. Sono aperte fino al prossimo 21 ottobre le iscrizioni all’open program sull’aerospazio. Le lezioni cominceranno il 25 ottobre e proseguiranno il 26 ottobre (dalle 9 alle 13) e poi il 15 novembre (dalle 9 alle 17.45) e il 16 novembre (dalle 9 alle 13). In quest’arco di tempo saranno approfonditi due moduli didattici.

Le lezioni in aula e gli eventi di networking vedranno la presenza di esperti provenienti da numerose realtà pubbliche e private operanti nel settore dell’aerospazio, che porteranno la loro visione ed esperienze con riguardo alle opportunità offerte dalla new space economy. Saranno invitati rappresentanti delle istituzioni comunitarie e nazionali operanti nel settore dello Spazio, tra cui, Commissione europea, Agenzia spaziale europea (Esa), Euspa (Agenzia dell’Ue per il programma spaziale) e Agenzia spaziale italiana (Asi).

Italia in prima fila

La new space economy rappresenta una delle più promettenti traiettorie di sviluppo dell’economia mondiale dei prossimi decenni grazie alla disponibilità di nuove tecnologie e all’evoluzione della catena del valore aerospaziale verso altre filiere industriali. L’Italia è il quinto paese al mondo, e secondo in Europa, per investimenti messi in campo in relazione al Pil nella new space economy.

La centralità dei programmi di finanziamento pubblici e privati legati alla new space economy rappresenta una risorsa decisiva per lo sviluppo di tecnologie e infrastrutture satellitari e spaziali.

Massimizzare il business impact

L’open program in tema di sfide e opportunità della new space economy, costituisce un programma di formazione di alto livello che mira a supportare i partecipanti a massimizzare il loro business impact, sostenendo la loro crescita personale e professionale ed offrendo gli strumenti e le competenze necessarie ad identificare ed intercettare le opportunità commerciali associate allo sviluppo delle tecnologie satellitari e all’uso dello Spazio.

Il programma fornisce solide competenze manageriali e tecniche, con l’obiettivo di arricchire professionalità capaci di guidare organizzazioni aziendali attraverso le principali sfide delle tecnologie spaziali e satellitari.

A chi è rivolto il corso

Il corso si rivolge ad un ampio pubblico che include sia partecipanti che aspirano a fare il loro ingresso nel settore dell’aerospazio, sia a professionisti e manager già operanti nel settore che vogliano affinare le loro competenze e conoscenze nel ramo della new space economy: realtà operanti nel settore dell’aerospazio e quelle non space-based; consulenti del settore dell’aerospazio e della new space economy; direttori e dirigenti di enti pubblici. Il percorso si articola in due moduli tematici, per un totale di 4 sessioni didattiche in formula weekend (venerdì e sabato), da frequentare in modalità on campus.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3