L’OPERAZIONE

Lockheed Martin completa l’acquisizione di Terran Orbital: “Andremo oltre i confini della tecnologia”



Indirizzo copiato

Progettazione satellitare, produzione, pianificazione del lancio, operazioni di missione e supporto in orbita per soddisfare le esigenze delle missioni di clienti militari, civili e commerciali. Intanto però la società perde il progetto da 5 miliardi di dollari in Australia: Il Dipartimento della Difesa ha cancellato il programma JP9102

Pubblicato il 7 nov 2024



Tlc satellitari, satcom, satelliti

Tutto secondo copione. Come previsto, Lockheed Martin ha completato l’acquisizione di Terran Orbital, produttore leader di veicoli spaziali modulari innovativi al servizio dell’industria aerospaziale e della difesa mondiale, e della sua filiale Tyvak International.

Lockheed Martin ha collaborato con Terran Orbital in progetti che comprendono programmi dell’Agenzia per lo sviluppo spaziale e dimostrazioni tecnologiche per il gigante americano dell’aerospazio.

Innovazione tecnologica

“L’aggiunta dello spirito imprenditoriale di Terran Orbital alla scala di Lockheed Martin significa che ci sono molte opportunità per continuare a spingere insieme i confini della tecnologia e delle soluzioni spaziali – ha detto Robert Lightfoot, presidente di Lockheed Martin Space -. Accogliamo con favore il loro ingegno e la loro dedizione nel garantire il successo delle missioni e abbiamo sempre apprezzato questi aspetti del nostro rapporto di lavoro. Insieme, possiamo fornire le nostre innovazioni e i nostri servizi combinati con maggiore urgenza per supportare le esigenze commerciali, civili e di sicurezza nazionale dei nostri clienti”.

Integrazione vantaggiosa

Terran Orbital offre una gamma unica di piattaforme spaziali personalizzabili, che includono componenti intercambiabili e servizi di missione. Quando questi vengono combinati con l’esperienza di Lockheed Martin nell’integrazione dei sistemi di missione e dei carichi utili, il risultato è una capacità spaziale più robusta. A ciò si aggiungono pratiche di produzione rafforzate, guidate dall’automazione e dalla robotica per aumentare la capacità e la velocità, e tecniche di collaudo avanzate.

Rimarrà il brand Terran Orbital

L’azienda sarà riconosciuta come Terran Orbital, una società di Lockheed Martin, e farà capo all’area di business Spazio di Lockheed Martin. Terran Orbital rimarrà un fornitore commerciale del settore e offrirà soluzioni olistiche combinando la progettazione di satelliti, la produzione, la pianificazione dei lanci, le operazioni di missione e il supporto in orbita per soddisfare le esigenze delle missioni più impegnative dei clienti militari, civili e commerciali.

Terran Orbital, una società di Lockheed Martin, ha sedi a Boca Raton e Melbourne in Florida, Irvine e Santa Maria, in California, Atlanta, Tysons Corner (Virginia) e Torino (Italia).

Salta il programma australiano

Intanto, Il Dipartimento della Difesa australiano ha annunciato la cancellazione del programma satellitare militare JP9102, un progetto stimato in 5 miliardi di dollari assegnato a Lockheed Martin solo 18 mesi fa, motivando la scelta con un cambio di strategia nella tecnologia satellitare e del passaggio del mercato alle comunicazioni spaziali in orbita multipla.

La cancellazione del programma satellitare australiano JP9102 è un altro segno dell’impatto dirompente che i servizi internet spaziali in orbita bassa, guidati dalla rapida crescita di Starlink di SpaceX, stanno avendo sul settore delle comunicazioni satellitari tradizionali e sui modelli di approvvigionamento governativi.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3