STRATEGIE

Viasat debutta con il software di gestione delle costellazioni



Indirizzo copiato

La soluzione Multi-Mission Orchestrator è progettata per supportare le costellazioni in orbita terrestre bassa proliferate con la pianificazione e l’esecuzione delle missioni

Pubblicato il 8 ago 2024



space economy – Spazio – terra – pianeta

Viasat, leader mondiale nelle comunicazioni satellitari, ha annunciato l’introduzione della nuova soluzione Multi-Mission Orchestrator (Mmo) per la gestione automatizzata e pianificazione delle costellazioni al fine di ottimizzare e coordinare la programmazione dei veicoli spaziali e il trasporto sicuro dei dati attraverso le reti in orbita.

Questa nuova soluzione per l’organizzazione delle missioni è stata progettata per supportare costellazioni in orbita terrestre bassa (Leo) sempre più complesse e affollate.

Il software Mmo

Generando un programma operativo per ogni satellite all’interno di una costellazione, il servizio software Mmo di Viasat valuta le prestazioni della missione da una prospettiva generale, rispettando al contempo i vincoli e le capacità specifiche di ogni satellite della costellazione.

Questo sistema avanzato consente di ricercare simultaneamente il programma di ciascun satellite attraverso l’esecuzione di compiti operativi, assicurando il coordinamento tra i sistemi cooperativi e stabilendo un programma di costellazione operativamente fattibile e sicuro.

Più autonomia e resilienza

Questo approccio è progettato per ridurre in modo significativo la richiesta di operatori a terra e facilitando le specifiche di comando diretto a ogni veicolo coinvolto.

Gli algoritmi di pianificazione avanzati e l’integrazione dell’infrastruttura di Mmo ne fanno una soluzione ideale per le agenzie e le aziende che mirano a operazioni satellitari resilienti. Gli algoritmi di Mmo possono essere basati a terra o ospitati a bordo dei veicoli spaziali, consentendo loro di cooperare e coordinare le operazioni all’interno della flotta e del dominio spaziale.

Un taglio alla pianificazione manuale

“Con la creazione e la disponibilità di nuove rotte e servizi di comunicazione, cresce l’esigenza di un processo decisionale più efficiente per ottimizzare queste risorse in modo sostenibile ed efficace. La soluzione Mmo fornisce un quadro nuovo e flessibile per affrontare la crescente complessità introdotta da sistemi eterogenei – ha dichiarato Michael Maughan, vice president di space and mission systems di Viasat Government -. L’orchestrazione automatizzata aiuta a rimuovere gran parte del processo di pianificazione manuale e migliora le prestazioni delle operazioni di missione”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5