LA STRATEGIA NAZIONALE  

Intelligenza artificiale, Giorgetti: “Si parte da automotive e aerospazio”

Condividi questo articolo

Il ministro dell’Economia: “Lo Stato investirà 1,7 miliardi nell’AI nei prossimi 5 anni”. È la manifattura il settore privilegiato “ma i confini non sono prestabiliti”. L’Italia primo Paese europeo a dotarsi di una legge

Pubblicato il 08 Mag 2024

Giorgett Giancarlo ministroi

“Lo Stato investirà nei prossimi 5 anni 1,7 miliardi nell’intelligenza artificiale, ma non conta il dispiegamento di risorse quanto la capacità di spenderli efficacemente. Si parte da automotive e aerospazio ma i confini non sono prestabiliti”. 

Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo all’inaugurazione della Fondazione AI4Industry a Torino: ”La cifra è la sommatoria degli stanziamenti fatti a diverso titolo in diversi ambiti dell’intelligenza artificiale. Ci rendiamo conto che rispetto all’ammontare degli investimenti dei colossi americani e cinesi magari è poca cosa”, ha aggiunto, sottolineando però “l’importanza di focalizzarsi su un aspetto forte della nostra economia che è la manifattura. Se ci concentriamo sull’intelligenza artificiale applicata alla manifattura possiamo dire la nostra”.

AI, la legge italiana

L’Italia è il primo Paese europeo a dotarsi di una legge sull’AI. Infatti Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge sull’intelligenza artificiale. Un provvedimento che non si sovrappone al Regolamento europeo sull’artificial intelligence varato lo scorso 13 marzo dal Parlamento di Strasburgo.

Le nuove norme italiane disciplinano la materia in cinque ambiti: strategia nazionale, autorità nazionali, azioni di promozione, tutela del diritto di autore, sanzioni penali. La legge made in Italy stabilisce regole per riequilibrare il rapporto tra le opportunità che offrono le nuove tecnologie e i rischi legati al loro uso improprio, al loro sottoutilizzo o al loro impiego dannoso. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati