Latitudo 40, azienda di Napoli leader nell’utilizzo di immagini satellitari e Intelligenza artificiale per trasformare i dati grezzi in modelli informativi e dataset per aiutare le aziende a gestire i rischi climatici e rafforzare la resilienza, ha chiuso un finanziamento post-seed – che secondo quanto risulta a CorCom supera i 700mila euro- guidato da Open Venture (business factory nata all’interno dell’ecosistema Open Advisory) e Crif, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, con la partecipazione di Eit Climate Kic. Questo investimento segue i positivi risultati di crescita registrati nel 2023 dall’azienda in termini di clienti e team e supporterà la stessa nell’accelerazione dello sviluppo di nuove soluzioni.
Indice degli argomenti
Dati satellitari per difendere il Pianeta
“La nostra missione – dice Gaetano Volpe, co-fondatore e ceo di Latitudo 40 – è sfruttare il potere dei dati satellitari per proteggere il nostro pianeta e rendere le industrie più sostenibili. Il nuovo finanziamento accelererà questa missione e ci permetterà di continuare ad aiutare le aziende di tutto il mondo ad affrontare la crescente lista di rischi climatici, ambientali, tecnologici e normativi”.
Osservazione della Terra e AI
Fondata nel 2017, Latitudo 40 ha la missione di utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning per estrarre informazioni per il supporto alle decisioni ambientali e climatiche tramite le immagini catturate da satelliti di osservazione della Terra. Le informazioni prodotte possono provenire da amministrazioni pubbliche, pianificatori urbani, gestori di infrastrutture critiche con lo scopo di gestire i rischi climatici e aumentare la resilienza.
Piattaforma EarthDataPlace
Con il lancio nel 2023 della nuova piattaforma EarthDataPlace diversi clienti in Italia, Europa e Nord America hanno a disposizione dati aggiornati per rilevare e rispondere agli eventi critici, oltre a fornire monitoraggio predittivo e gestione dei rischi ambientali. Latitudo 40 è in grado di integrare in unica piattaforma operativa, completamente automatizzata, i dati provenienti da diverse costellazioni satellitari (Esa, Nasa, costellazioni commerciali PlanetLabs, Airbus e tanti altri), semplificando l’acceso ai contenuti informativi anche per utenti non esperti del dominio tecnologico. L’azienda opera in un mercato in forte crescita, a livello globale, con un valore di mercato stimato di 14,6 miliardi di dollari entro il 2034, rispetto ai 6,8 miliardi di dollari del 2024.
Innovazione e nuovi prodotti
“Latitudo 40 rappresenta una risposta innovativa, ma anche semplice e fruibile, a profondi bisogni di innovazione condivisi da un intero ecosistema industriale”, afferma Virginia Filippi, presidente di Open Venture. Aggiunge Natalia Shchelovanova, global open innovation and startups ecosystem director di Crif: “Il nostro investimento punta a rafforzare la collaborazione, sviluppare nuovi prodotti e creare opportunità insieme ai clienti. Da qui la decisione di effettuare questo secondo investimento, aumentando la nostra quota come investitori”.