Deutsche Telekom, Qualcomm e Skylo, società pioniere nelle comunicazioni non-terrestrial network (Ntn), hanno annunciato il completamento con successo di una sperimentazione end-to-end di invio e ricezione di Sms tramite satellite Geo.
È la prima volta in Europa che la rete mobile terrestre di un operatore è stata integrata in una rete satellitare per consentire l’invio di Sms in base alle specifiche 3Gpp Release 17 per la connettività Direct-to-Handset (D2H).
Indice degli argomenti
Copertura ubiqua
L’approccio Nb-Ntn D2H dell’operatore basato sugli standard prevede l’integrazione delle reti terrestri dell’operatore mobile nella rete non terrestre di Skylo per garantire una copertura ubiqua. Ciò consentirà ai clienti in punti bianchi senza alcun accesso alla rete terrestre di inviare e ricevere messaggi di testo a livello globale utilizzando la connettività satellitare.
Il proof-of-concept, condotto in Grecia nella sussidiaria Cosmote di Deutsche Telekom, segna un passo importante sulla strada verso i servizi Ntn commerciali nativi dell’operatore per i clienti in Europa.
Direct-to-handset
“I nostri clienti vogliono rimanere sempre connessi. Direct-to-handset sarà un componente aggiuntivo delle nostre reti mobili che consentirà ai nostri clienti di inviare facilmente messaggi di testo da qualsiasi luogo sui loro dispositivi abituali senza app separate”, ha affermato Antje Williams, senior vice president business creation, group technology di Deutsche Telekom.
Integrazione delle reti
“Presto, gli abbonati non dovranno pensarci due volte prima di inviare messaggi di testo sia che si trovino su un’isola remota in Grecia, sia che si avventurino in regioni senza copertura cellulare: sarà parte del loro servizio cellulare. Il futuro della connettività satellitare è una forte integrazione nelle reti degli operatori e siamo entusiasti di collaborare con Deutsche Telekom che ha aperto la strada a questi nuovi servizi”, ha detto Parthsarathi Trivedi, ceo e co-fondatore di Skylo Technologies.
Prestazioni top e flessibilità
“Insieme, abbiamo raggiunto la messaggistica Nb-Ntn diretta al telefono cellulare utilizzando un dispositivo alimentato dal sistema modem-Rf Snapdragon X80 5G, rafforzando l’uso della connettività satellitare per smartphone – ha dichiarato Dino Flore, vice president technology di Qualcomm Europe -. Le funzionalità avanzate del sistema modem-Rf Snapdragon X80 5G forniscono le prestazioni e la flessibilità per supportare queste nuove funzionalità”.