IL PROGETTO

Connettività IoT satellitare in orbita bassa: nuova era delle comunicazioni Push-to-talk



Indirizzo copiato

L’iniziativa dell’americana Diga-Talk Solutions punta a ottenere una connessione fluida, affidabile e in tempo con cellulare anche in ambienti remoti. Lancio previsto nel 2026. Una spinta nell’innovazione

Pubblicato il 20 mar 2025



Tlc satellitari, satcom, satelliti2

Diga-Talk Solutions, azienda americana leader nel settore delle comunicazioni Push-to-talk (Ptt) su cellulare, annuncia l’iniziativa del 2025 per integrare la connettività Internet of Things (IoT) satellitare in orbita terrestre bassa (Leo) nel suo ampio pool di servizi.

Questa iniziativa innovativa, il cui lancio è previsto per il 2026, mira a ridefinire la portata e le capacità delle comunicazioni Ptt, offrendo una connessione fluida nelle comunicazioni, anche negli ambienti più remoti e difficili.

Comunicazioni affidabili

La nuova iniziativa Push-to-talk basata sul satellite Leo promette di offrire comunicazioni affidabili e in tempo reale a settori quali la sicurezza pubblica, l’energia, il trasporto studentesco e altri ancora, dove le reti cellulari tradizionali hanno una portata limitata.

Sfruttando la potenza della tecnologia satellitare, Diga-Talk Solutions garantirà che gli utenti possano rimanere connessi indipendentemente dalla loro posizione, che si trovino nel cuore di una città o nel cuore di una zona rurale o selvaggia.

Caratteristiche principali

Le caratteristiche principali dell’iniziativa IoT satellitare Diga-Talk Leo sono la copertura negli Stati Uniti, grazie ai satelliti che forniscono una connessione anche nelle località più remote; una maggiore affidabilità garantita da bassa latenza e prestazioni affidabili, fondamentali per i settori che necessitano di comunicazioni istantanee in situazioni ad alto rischio; la nuova connettività satellitare IoT funzionerà in modo perfetto con i dispositivi e i sistemi Push-to-talk over cellular (PoC) Diga-Talk+ e School-Radio esistenti, garantendo un’interruzione minima per gli utenti attuali.

Passa avanti nell’innovazione

“Diga-Talk Solutions si è sempre impegnata a spingere i confini dell’innovazione nelle tecnologie di comunicazione – ha detto il coo Michael Ippolito -. Sfruttando le capacità emergenti dei satelliti Low Earth Orbit, stiamo facendo un enorme passo avanti per garantire che i nostri clienti possano contare su comunicazioni fluide e istantanee ovunque nel paese. Questa iniziativa darà potere alle industrie che dipendono dalla collaborazione in tempo reale e svolgerà un ruolo chiave nel mantenere i lavoratori al sicuro, informati e connessi, indipendentemente da dove li porti il loro lavoro”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5