IL TEST

Space traffic management, Esa stringe l’alleanza con Neuraspace



Indirizzo copiato

La partnership sarà estesa nel tempo a un numero crescente di tecnologie e servizi, a partire dall’applicazione nel campo dei rifiuti spaziali. La ceo Chiara Manfletti: “Grazie a questo accordo potremo perfezionare e migliorare la nostra soluzione per esigenze sia istituzionali, sia commerciali”

Pubblicato il 17 set 2024



202408 Illustarion-Orbital Space Debris

L’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha assegnato a Neuraspace, leader mondiale di origine europea nella gestione del traffico spaziale (Stm – space traffic management), un contratto per offrire e integrare le sue soluzioni per una serie di missioni dell’Esa.

La partnership tra l’Esa e Neuraspace riguarderà un numero crescente di nuove tecnologie e servizi Stm e potenzialmente l’adattamento a nuove “regole della strada” esterne per il traffico spaziale.

Traffico in orbita

La soluzione di gestione del traffico spaziale di Neuraspace sarà integrata e distribuita all’interno della suite di strumenti Stm dello Space Debris Office (Sdo) dell’Esa. Quest’ultimo utilizzerà quotidianamente il servizio di Neuraspace per la valutazione degli avvicinamenti ai satelliti dell’Agenzia per una serie di missioni dell’Esa gestite dall’European Space Operations Centre (Esco). Queste missioni comprendono diversi satelliti con differenti condizioni operative che forniscono un terreno di prova e validazione per le tecnologie e i servizi di space traffic management.

Neuraspace lavorerà a stretto contatto con l’Esa per perfezionare la sua soluzione, migliorando la funzionalità complessiva per una serie di missioni diverse e i loro requisiti. La collaborazione per i nuovi servizi Stm tra i due partner comprende componenti a terra e nello Spazio. Ciò garantirà una continua evoluzione, miglioramento e innovazione delle tecnologie di gestione del traffico spaziale.

Soluzioni affidabili e sicure

In cambio, Neuraspace amplierà le proprie conoscenze approfondite, incorporerà funzionalità migliori alla propria soluzione e ne aumenterà la scalabilità. Di conseguenza, Neuraspace sarà in grado di fornire soluzioni e servizi più completi e scalabili a tutti i suoi clienti, a livello globale.

Klaus Merz, senior collision avoidance analyst, ha dichiarato che “la collaborazione con Neuraspace riflette il forte impegno dell’Esa nel promuovere la commercializzazione e lo sviluppo di un mercato, nel migliorare la sostenibilità dello spazio e nell’innovare la futura sicurezza orbitale attraverso la tecnologia newspace”.

Sostenibilità spaziale

“L’impiego della nostra soluzione di space traffic management in diverse missioni testimonia la fiducia dell’Esa nelle nostre capacità – ha detto Chiara Manfletti, ceo di Neuraspace -. La collaborazione ci offrirà un’opportunità significativa per incorporare gli insegnamenti acquisiti, perfezionare e migliorare la nostra soluzione esistente per esigenze sia istituzionali che commerciali. Ci consentirà inoltre di beneficiare dell’esperienza e delle intuizioni operative dell’Esa, un attore spaziale importante e di lunga data. Questa partnership rappresenta un significativo passo avanti nell’evoluzione della gestione del traffico spaziale e rafforza l’impegno di entrambe le organizzazioni per l’innovazione e la sostenibilità spaziale”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5