L’Euspa sta lanciando un bando per creare un database di business accelerators per sostenere le imprese innovative europee che lavorano con i servizi e i dati spaziali dell’Unione europea. Questa iniziativa è in linea con la missione dell’Agenzia dell’Ue per il programma spaziale di promuovere lo sviluppo dell’industria spaziale dell’Ue e dell’imprenditorialità.
L’elenco sarà pubblicato sul sito web dell’Euspa per facilitare i contatti tra le aziende che utilizzano i dati e i servizi spaziali dell’Ue e gli investitori.
Indice degli argomenti
Network per pmi e startup
Il database consentirà alle startup e pmi del segmento spaziale di entrare in contatto con gli acceleratori d’impresa che potrebbero essere interessati a sostenere le startup. Infatti, registrandosi nel database, gli acceleratori d’impresa consentiranno agli operatori economici interessati di accedere alle loro coordinate e alle informazioni pertinenti. Saranno invitati a riunioni periodiche di coordinamento con l’Euspa.
Ricerca e sviluppo
Per soddisfare le esigenze degli utenti delle applicazioni e dei servizi spaziali a valle, l’Euspa si è costantemente attivata per sostenere le start-up, le pmi e i progetti di ricerca e sviluppo spaziale nello sviluppo di applicazioni innovative basate sul Gnss europeo. Il presente bando è la continuazione di questo lavoro.
Potenziali investitori
L’Euspa pubblicherà sul proprio sito web l’elenco degli acceleratori d’impresa interessati a investire nel settore spaziale, con l’obiettivo di facilitare i collegamenti tra le aziende del settore spaziale a valle e i potenziali investitori. Il database degli acceleratori d’impresa sarà mantenuto per sette anni.