ESA BIC TURIN

Logistica spaziale, Kurs Orbital è la startup dell’anno



Indirizzo copiato

Il presidente di I3P, Scellato: “Percorso imprenditoriale di assoluto rilievo. Dopo l’insediamento sul territorio piemontese, raccolti finanziamenti per diversi milioni di euro che hanno consentito di strutturare il team e accelerare le fasi di sviluppo della soluzione tecnica”

Pubblicato il 18 dic 2024



unnamed-2

Kurs Orbital è stata insignita del nuovo titolo di “Esa Bic Turin Start-up of the Year” per i risultati conseguiti durante il programma di incubazione torinese dedicato alla nuova imprenditoria spaziale.

Al termine di un anno straordinario per l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P), che ha da poco festeggiato il proprio 25esimo anniversario di attività, è stata incoronata anche la startup Kurs Orbital.

Startup di rilievo

“Nell’ambito della space economy – ha detto Giuseppe Scellato, presidente di I3P – Kurs Orbital ha seguito un percorso imprenditoriale di assoluto rilievo: dopo l’insediamento sul territorio piemontese, la startup ha raccolto finanziamenti per diversi milioni di euro che hanno consentito di strutturare il team e accelerare le fasi di sviluppo della sua soluzione tecnica”.

Programma Esa Bic Turin

Fondata nel 2022 a Torino, l’impresa innovativa Kurs Orbital è incubata in I3P ed è una delle prime startup ad aver completato il programma di incubazione di Esa Bic Turin, gestito da I3P con il supporto tecnologico del Politecnico di Torino e della Fondazione Links, in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (Esa) e l’Agenzia spaziale italiana (Asi).

Tra gli otto “alumni” 2024 del programma, Kurs Orbital è stata premiata come “Esa Bic Turin Start-up of the Year” in virtù del livello di crescita imprenditoriale raggiunto negli ultimi due anni e degli importanti investimenti finanziari già ricevuti nel suo progetto.

Il modulo ArCap

Kurs Orbital mira a democratizzare i mercati dell’assistenza in orbita e della logistica spaziale con il suo innovativo modulo di rendezvous standardizzato ArCap, che può consentire a qualsiasi veicolo spaziale di eseguire autonomamente manovre di prossimità, avvicinamento, attracco e cattura in orbita, anche con obiettivi non cooperativi come ad esempio detriti spaziali o satelliti malfunzionanti.

3,7 milioni di investimento

L’impresa ha vinto la business plan competition Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2022, ha partecipato al Seraphim Space Camp Accelerator e allo SpaceFounders Acceleration Program, si è aggiudicata diversi bandi promossi dall’Asi e nel marzo 2024 ha raccolto 3,7 milioni di euro di investimento seed in un round guidato da Otb Ventures con Credo Ventures, Galaxia, In-Q-Tel (Iqt) e Inovo.

Guida e supporto

“Questi due anni sono stati a dir poco movimentati – ha affermato Volodymyr Usov, co-founder & ceo di Kurs Orbital -. I3P ed Esa Bic Turin ci hanno supportato in modo straordinario, in particolare guidandoci nelle nostre prime candidature a bandi, programmi e concorsi. Abbiamo vinto la Start Cup Piemonte Valle D’Aosta nel nostro primo anno di attività, incontrato tante altre startup interessanti e sviluppato collaborazioni di valore con alcune di loro. E ora che cominciamo a camminare da soli, vogliamo ringraziare di cuore tutto il team dell’incubatore per il suo enorme supporto al nostro percorso di crescita”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5