COME PARTECIPARE

La Nasa chiama a raccolta gli innovatori: in autunno l’hackathon mondiale



Indirizzo copiato

“The Sun touches everything” il tema dell’annuale Space Apps Challenge che si terrà il 5 e 6 ottobre. Obiettivo: promuovere la collaborazione internazionale offrendo ai partecipanti l’opportunità di utilizzare gli open data dell’Agenzia americana e di quelle partner fra cui l’Asi

Pubblicato il 25 lug 2024



2024-spaceapps-announcement-feature.jpg

La Nasa invita gli innovatori di tutto il mondo per partecipare Space Apps Challenge 2024, il più grande hackathon annuale globale. L’evento, che quest’anno si terrà dal 5 al 6 ottobre, promuove l’innovazione attraverso la collaborazione internazionale, offrendo ai partecipanti l’opportunità di utilizzare i dati liberi e aperti della’Agenzia spaziale americana e delle agenzie partner.

In linea con il tema di quest’anno, “The Sun Touches Everything”, la Nasa invita i partecipanti a considerare l’influenza di vasta portata del Sole sulla Terra e sulla scienza spaziale. Il tema collega i partecipanti con la celebrazione dell’Helio Big Year.

Dopo l’hackathon, i progetti presentati saranno giudicati da esperti dell’agenzia spaziale. I vincitori saranno selezionati per uno dei 10 premi globali e invitati a una celebrazione di con i vertici della Nasa e gli esperti del settore.

Competenze differenti

“Per lanciare una missione nello Spazio sono necessarie diverse competenze e prospettive, e la Space Apps Challenge riunisce persone al di là delle culture e delle frontiere per risolvere i problemi del mondo reale sulla Terra e nello Spazio – dice Nicky Fox, amministratore associato della Science Mission Directorate alla sede centrale della Nasa a Washington -. Sono entusiasta che quest’anno i partecipanti alla Space Apps Challenge si uniscano ai festeggiamenti per l’Heliophysics Big Year”.

Anche l’Asi fra i partner

Quest’anno la Space Apps Challenge accoglie 15 agenzie spaziali internazionali partner, tra cui due nuove agenzie: la Communications, Space & Technology Commission dell’Arabia Saudita e l’Agenzia spaziale spagnola. La Nasa Space Apps dà il benvenuto anche all’Agenzia spaziale australiana, all’Agenzia spaziale brasiliana, all’Agenzia spaziale canadese, all’Agenzia spaziale europea, all’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale, all’Agenzia spaziale italiana, all’Agenzia giapponese per l’esplorazione aerospaziale, all’Agenzia spaziale messicana, alla Commissione nazionale per le attività spaziali dell’Argentina, all’Agenzia nazionale per la scienza spaziale del Bahrein, all’Agenzia spaziale paraguaiana, all’Agenzia spaziale nazionale sudafricana e all’Agenzia spaziale turca.

Centinaia di eventi

Durante la Space Apps Challenge, i partecipanti di tutto il mondo si riuniscono in centinaia di eventi locali simultanei, di persona e virtuali, per affrontare le sfide proposte da esperti in materia delle varie divisioni della Nasa. Queste sfide variano in termini di complessità e di argomento, e richiedono ai partecipanti di creare visualizzazioni artistiche dei dati della Nasa o di ideare e sviluppare applicazioni informative e programmi software.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5