La Nasa ha aperto le candidature per partecipare alla prossima missione simulata di un anno sulla superficie di Marte. La missione, nota come Chapea (Crew Health and Performance Exploration Analog), è la seconda delle tre missioni terrestri previste e dovrebbe iniziare nella primavera del 2025. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo martedì 2 aprile.
Indice degli argomenti
L’habitat del Mars Dune Alpha
Durante ogni missione Chapea, un equipaggio volontario di quattro persone risiederà e lavorerà all’interno di un habitat di 1.700 metri quadrati stampato in 3D situato nel Johnson Space Centre della Nasa a Houston. Denominato Mars Dune Alpha, questo habitat è progettato per replicare le sfide di una vera missione su Marte, tra cui la scarsità di risorse, i malfunzionamenti delle attrezzature, i ritardi nelle comunicazioni e altri fattori di stress ambientale. Le responsabilità dell’equipaggio comprendono una serie di compiti come le passeggiate spaziali simulate, le operazioni robotiche, la manutenzione dell’habitat, l’esercizio fisico e la coltivazione di piante.
I candidati? Tra i 30 e i 55 anni
La Nasa cerca in particolare cittadini statunitensi o residenti permanenti di età compresa tra i 30 e i 55 anni, in buona salute e motivati, che conoscano bene l’inglese per facilitare una comunicazione efficace con gli altri membri dell’equipaggio e con il controllo della missione. I candidati ideali devono possedere una forte inclinazione verso esperienze uniche e gratificanti, insieme a un vivo interesse a contribuire agli sforzi della Nasa per preparare l’esplorazione umana di Marte.
Studi in ingegneria, scienze o matematica
La selezione dei membri dell’equipaggio avverrà secondo i criteri standard della Nasa per i candidati astronauti. I candidati idonei devono essere in possesso di una laurea magistrale in ingegneria, oppure matematica, scienze biologiche, fisiche o informatiche, conseguita presso un’istituzione accreditata, insieme ad almeno due anni di esperienza professionale Stem (science, technology, engineering and mathematics) o ad un minimo di mille ore di pilotaggio di un aereo.
Inoltre, saranno presi in considerazione anche i candidati che hanno completato due anni di studi di dottorato in materie Stem, hanno conseguito una laurea in medicina o si sono sottoposti a un programma di pilota collaudatore. Possono essere ammessi anche i candidati con quattro anni di esperienza professionale, un addestramento da ufficiale militare o una laurea in un settore Stem.