Il fatturato del mercato globale dei sistemi informativi geografici ha superato i 10,68 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che raggiungerà circa 22,64 miliardi di dollari entro il 2033, con una crescita dell’8,71% nel periodo di previsione. La domanda di progetti di smart city è in aumento e questo è il fattore chiave che guida la crescita del mercato. È quanto emerge dalle stime sintetizzare in un report realizzato da Precedence Research, la compagnia canadese/indiana di strategic market insights.
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Che cos’è il Gis
Un sistema informativo geografico (Gis – Geographic information system ) è un sistema generato dal computer per la raccolta, l’analisi, la gestione, l’archiviazione e la visualizzazione di dati geografici. Il Gis offre un’ampia gamma di applicazioni in vari settori, come per esempio nella pianificazione urbana, aiutando la gestione dell’uso del territorio e riducendo gli impatti negativi sull’ambiente e favorendo la crescita. Inoltre, combina software, tecnologia e dati per guidare gli utenti nella comprensione delle correlazioni geografiche.
I punti salienti del report
A proposito di sviluppo di città “intelligenti” e pianificazione urbana moderna, il processo di selezione del sito, insieme all’acquisizione del terreno, alla pianificazione e alla progettazione, sono tutti supportati dal software Gis smart cities. Le soluzioni dei sistemi informativi geografici sono utilizzate dagli esperti nella pianificazione urbana per elaborare, modellare e visualizzare i luoghi. Inoltre, gli strumenti di imaging satellitare e di fotografia aerea forniscono una prospettiva combinata delle infrastrutture e del territorio.
Integrazione dell’IoT
La combinazione dell’Internet degli oggetti (IoT) con un sistema Gis offre molte opportunità di crescita nel mercato. Questa integrazione può dare accesso agli utenti a dati precisi per l’analisi geospaziali.
Così come le applicazioni Lbs (Location-based services) forniscono esperienze personalizzate in base alla loro posizione fisica, migliorando l’efficienza operativa e il coinvolgimento dei clienti. I settori dei trasporti, della vendita al dettaglio e della sanità utilizzano gli Lbs per il marketing mirato, la fornitura di servizi e l’ottimizzazione dei percorsi. Inoltre, la crescente dipendenza dai dati geografici per alimentare la strategia aziendale in diversi settori può portare presto all’espansione del mercato dei sistemi informativi geografici.