Crescerà fino a 113,3 miliardi dollari nei prossimi dieci anni il giro d’affari degli smallsat, i piccoli satelliti. È la stima di Novaspace. Una proiezione contenuta nell’ultima edizione del report di intelligence di mercato “Prospects for the Small Satellite Market”.
Indice degli argomenti
Opportunità di business
Questa espansione sarà alimentata dall’ampliamento di costellazioni satellitari a livello globale, dal minor costo delle missioni e dall’aumento della domanda governativa. Alexandre Najjar, analista capo del report, spiega che ci sono ottime opportunità di business, anche se questo segmento è molto impegnativo.
Ruolo strategico
Le nuove costellazioni in fase di sviluppo sono numerose, ma cresce anche la correrenza e le pressioni dell’inflazione, con il rialzo dei prezzi, si fa sentire anche nel settore. Ma, nonostante questi venti contrari, lo studio di Novaspace sottolinea “il ruolo strategico delle costellazioni di piccoli satelliti nella creazione di capacità per i nuovi attori del settore spaziale”.
Costellazioni D2D
Dopotutto, le recenti tensioni e conflitti geopolitici internazionali hanno evidenziato l’importanza delle costellazioni di comunicazione satellitare commerciale (satcom) e di osservazione della Terra. Questi sistemi hanno dimostrato il loro valore negli scenari di guerra, mentre cresce l’interesse per nuove tecnologie come le costellazioni direct-to-device (D2D) e low Earth orbit positioning, navigation, and timing.
Paesi emergenti
Il rapporto delinea anche una tendenza crescente verso il mantenimento della domanda regionale e l’integrazione verticale, in particolare tra i Paesi emergenti. “Queste nazioni e operatori non stanno solo acquisendo sistemi smallsat, ma stanno anche investendo in capacità di produzione e lancio nazionali, riducendo di fatto le opportunità di esportazione per gli operatori commerciali”, afferma il report.
Contratti governativi
I contratti governativi a lungo termine avranno un ruolo chiave per la crescita del settore smallsat, comparto che continua a dimostrare la sua resilienza.
Spiega ancora il rapporto di Novaspace: “Con i crescenti investimenti delle agenzie per la difesa, la forte domanda dall’Asia e l’importanza strategica dei sistemi smallsat evidenziata dalle tensioni geopolitiche globali, il mercato rimane dinamico”.