Il mercato dell’osservazione della Terra è destinato a una crescita robusta: il giro d’affari dagli attuali 5 miliardi di dollari si prevede che supererà gli 8 miliardi di dollari entro il 2033, con il segmento dei servizi in crescita da 3,1 miliardi a 4,9 miliardi di dollari nello stesso periodo.
È quanto rileva la 17esima edizione appena pubblicata del rapporto Earth Observation Data and Services Market di Novaspace, una delle principali società di consulenza spaziale e di market intelligence nata dalla fusione di Euroconsult e SpaceTec Partners.
Indice degli argomenti
Cloud e AI protagonisti
Questo report identifica i contratti per la Difesa e i prodotti di osservazione della Terra avanzati come fattori chiave alla base dell’espansione così sostenuta del mercato. Oltre a offrire una risoluzione più elevata, bande spettrali avanzate e capacità 3D, i servizi di osservazione della Terra sfruttano sempre di più il cloud computing e l’intelligenza artificiale (AI) per l’analisi automatizzata delle immagini scattate dai satellitari in orbita.
Monitoraggio su larga scala
Queste innovazioni consentono un monitoraggio su larga scala e un processo decisionale tempestivo, affrontando applicazioni in Difesa, sostenibilità e sicurezza.
“La crescita del mercato non riguarda solo la sostituzione dei sistemi di geolocalizzazione aerea – afferma Alexis Conte, responsabile di Novaspace e autore principale del rapporto -. Si tratta di aumentare le capacità di monitoraggio dell’osservazione della Terra per fornire informazioni fruibili nel tempo. Questa attenzione al monitoraggio e all’analisi delle attività su larga scala sta guidando innovazioni sia tecnologiche che di mercato”.
La Difesa trainerà la crescita
I contratti per la Difesa su larga scala, come quelli del National Reconnaissance Office (Nro) e della National Geospatial-Intelligence Agency (Nga), stanno alimentando i progressi tecnologici e creando opportunità per i subappaltatori.
Si prevede che i soli ricavi del settore dell’osservatore della Terra correlati alla Difesa cresceranno di 1,1 miliardi di dollari entro il 2033, supportati da budget crescenti e da una spinta verso capacità di risoluzione più elevata per soddisfare le esigenze di monitoraggio in tempo reale. Il rapporto evidenzia anche le dinamiche regionali che modellano il mercato.
Leadership del Nord America
Il Nord America rimane il più grande mercato di osservazione della Terra a livello globale, generando il 44% dei ricavi globali nel 2023, seguito dall’Europa al 22%. Tuttavia, la crescita più rapida è prevista nelle regioni asiatiche, che rappresenteranno il 23% del mercato entro il 2033, spinte dall’allentamento delle politiche commerciali interne e dalla crescente domanda in Asia e nel Sud-est asiatico. Il mercato del Medio Oriente sta guadagnando terreno grazie all’incremento dei suoi programmi di approvvigionamento e al consolidamento delle sue attività.