IL REPORT FT

Aerospazio, Torino entra nella top ten mondiale per investimenti esteri



Indirizzo copiato

Nel ranking del Financial Times la città si piazza al sesto posto. A fare da traino la presenza di aziende nel settore della space economy e dell’automotive. Il primo investitore europeo in Piemonte è la Francia, gli Stati Uniti primo Paese extraeuropeo

Pubblicato il 18 feb 2025



FDI Strategy FT

È anche grazie all’aerospazio che Torino è entrata nella top ten delle città in grado di attrarre investimenti esteri. È quanto emerge dalla classifica stilata dal Financial Times e pubblicata nella nuova edizione del rapporto “European Cities and Regions of the Future 2025”.

Oltre a Torino, che ospiterà anche la futura infrastruttura della “Città dell’Aerospazio”, la space economy è un volano dell’industria e dell’economia dell’intero Piemonte. Così come lo è lo storico settore dell’automotive.

Anche per vicinanza geografica, il primo investitore estero europeo è la Francia, mentre il primo investitore extraeuropeo sono gli Stati Uniti.

Ricaduta occupazionale

Da più fonti risulta che questa capacità di Torino di essere una calamita per gli investimenti stranieri avrà una ricaduta economica per il territorio piemontese stimata in circa 3,2 miliardi di euro. E ciò si tradurrà anche in un beneficio occupazionale, tanto che da più parti si prevede la creazione di circa 2.000 nuovi posti di lavoro.

Sesto posto

Torino si è piazzata al sesto posto nella speciale graduatoria dedicata alle “Large european cities of the future 2025 – Fdi Strategy”, compilata dal prestigioso quotidiano economico britannico.

Una giuria composta da sei figure di spicco nel mondo degli investimenti esteri ha riconosciuto l’attitudine del capoluogo piemontese di attirare foreign direct investment (Fdi). È stato questo pool di esperti a esaminare le candidature presentate dalle agenzie di promozione degli investimenti di 60 città in tutto il Vecchio continente.

La sola città italiana

Torino è l’unica città italiana a entrate in questa graduatoria. E si posizione a centro classifica, preceduta da Düsseldorf (Germania) quinta; Leeds e Glasgow (Regno Unito) rispettivamente quarta e terza; Anversa (Belgio), seconda, e Porto (Portogallo), in testa alla graduatoria. Dietro Torino ci sono invece tre città polacche: Cracovia, Poznań e Katowice. Al decimo e ultimo posto la città turca di Izmir.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5