Stati Uniti e Italia si impegnano a rafforzare la cooperazione in orbita, anche attraverso la creazione di un “nuovo dialogo spaziale” per promuovere un’alleanza industriale con il sostegno dei rispettivi governi. Inoltre, entrambi i Paesi ribadiscono la loro partnership sull’esplorazione dello Spazio ed esprimono il sostegno agli Accordi Artemis.
È quanto, in sintesi, emerge sul versante della space economy dalla dichiarazione finale del summit di Washington tra la premier italiana Giorgia Meloni e il presidente degli Usa Joe Biden.
Indice degli argomenti
Insieme contro le minacce spaziali
Gli Stati Uniti e l’Italia riconoscono l’importanza di affrontare le minacce spaziali attraverso norme, regole e principi di comportamenti responsabili e accolgono con favore nuove innovative partnership commerciali per lo Spazio, anche per far progredire il volo umano in orbita. Ambedue i governi cercheranno anche di incoraggiare ulteriori investimenti legati allo Spazio e la collaborazione industriale anche sulle stazioni spaziali commerciali.
Partnership su ricerca e sviluppo
I due leader si sono impegnati anche a rinsaldare la collaborazione bilaterale nella ricerca e sviluppo scientifico e tecnologico, ancorata ai valori di democrazia, equità, concorrenza leale, libertà di indagine, apertura, integrità della ricerca e trasparenza.
Usa e Italia confermano l’obiettivo comune di promuovere un’istruzione equa e di alta qualità, anche attraverso partenariati tra le rispettive scuole superiori e università e accordi per diplomi congiunti o doppi. Le iniziative per promuovere lo studio delle lingue e delle culture e gli scambi più ampi tra le persone sono particolarmente importanti in questo approccio, incluso il programma Fulbright Usa-Italia, che celebra il suo 75° anniversario nel 2023.
Tutela del patrimonio culturale
Entrambi i Paesi intendono sviluppare nuovi modi per migliorare ricerca e scambi di alto livello, anche attraverso l’Italian Academy for Advanced Studies in America. Gli Stati Uniti e l’Italia si impegnano infine a continuare a lavorare insieme per proteggere e preservare il patrimonio culturale, anche nell’ambito dell’accordo bilaterale sul patrimonio culturale Usa-Italia.