Primo: favorire lo sviluppo delle relazioni tra aziende spaziali americane e italiane. Secondo: rafforzare gli storici rapporti già consolidati tra l’Agenzia spaziale italiana (Asi) e la Nasa, l’Agenzia spaziale americana.
Sono questi, in sintesi, gli obiettivi della visita negli Stati Uniti da parte di un nutrito numero di grandi imprese, pmi e start up, accompagnate dalla delegazione guidata dal presidente dell’Asi, Teodoro Valente, e il direttore affari internazionali Gabriella Arrigo, i direttori della scienza e della ricerca e dei programmi, Mario Cosmo e Roberto Formaro.
Indice degli argomenti
Partnership Italia-Usa
La cooperazione tra Italia e Stati Uniti in ambito Spazio ha una storia lunga oltre sessant’anni. Oggi, le relazioni in campo spaziale tra Italia e Usa sono eccellenti, grazie anche alle fruttuose collaborazioni tra l’Asi e la Nasa, sugellate recentemente dalla dichiarazione congiunta, dello scorso luglio, tra il presidente americano, Joe Biden, e la premier italiana, Giorgia Meloni, con la quale hanno inaugurato un “nuovo dialogo” in campo spaziale. Lo scopo è quello di promuovere lo scambio commerciale e industriale con il supporto dei rispettivi governi.
L’attuale missione di sistema Paese negli Usa organizzata da Asi, in collaborazione con Ice (l’Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e le associazioni industriali, si colloca in questo scenario e rappresenta un palcoscenico fondamentale per il consolidamento del made in Italy sul mercato statunitense.
Tappe alla Nasa e a SpaceX
Nel corso del tour americano, la delegazione visiterà i centri spaziali di Nasa a Houston e di SpaceX a Los Angeles, incontrerà i vertici di diverse aziende statunitensi affermate, ma anche realtà più giovani e in fase di crescita, al fine di rafforzare la cooperazione e incrementare la collaborazione industriale.
Tour a Washington
Una settimana ricca a di incontri e opportunità, che culminerà con la presenza del presidente di Asi anche a Washington, dove sono previsti incontri con la Nasa, il Dipartimento di Stato, il National Space Council e l’Ufficio di scienza e tecnologia della Casa Bianca.
Il numero uno dell’Asi incontrerà anche alcuni senatori e rappresentanti del Congresso, prima di far visita all’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, che insieme ai consoli a Houston e Los Angeles, hanno incoraggiato e supportato la missione industriale, primo atto concreto del “nuovo dialogo” voluto da Biden e Meloni.