EUROPA

Space economy, ecco il programma della presidenza ungherese



Indirizzo copiato

Intensificare i negoziati per rendere operativa la Legge spaziale Ue e aumentare il coordinamento tra gli Stati Membri per spingere la competitività. Determinante anche il rafforzamento delle competenze

Pubblicato il 8 lug 2024



europa-italia dallo spazio

Intensi negoziati per rende operativa la legge sullo Spazio dell’Ue, allo scopo di “garantire un approccio coerente a livello europeo sulla regolamentazione delle operazioni spaziali e per basarsi sulla comunicazione congiunta sull’approccio dell’Ue alla gestione del traffico spaziale”.

È questo uno dei pilastri del programma (scaricalo qui) del semestre di presidenza ungherese del Consiglio dell’Unione europea, che sarà all’insegna del motto “Make Europe great again”.

Resilienza e sicurezza

Oltre a tutelare gli interessi della sicurezza nazionale, “la proposta legislativa potrebbe fornire un quadro per aumentare collettivamente la resilienza dei sistemi e dei servizi spaziali in tutta l’Ue, nonché il coordinamento tra gli Stati membri, compresi, se del caso, i luoghi remoti delle infrastrutture terrestri strategiche, come le regioni ultraperiferiche dell’Ue”.

Competitività dell’ecosistema spaziale

Inoltre, “è essenziale garantire che la resilienza dell’Unione europea sia rafforzata dallo sviluppo di un quadro normativo che ne rafforzi la competitività nell’intero spettro dell’ecosistema spaziale europeo. In linea con questa priorità, prevediamo di adottare le conclusioni del Consiglio sulla revisione intermedia del programma spaziale dell’UE e sul rafforzamento delle competenze europee nel settore spaziale”.

Esempio di cooperazione

Dal potenziamento della competitività europea alla realizzazione di una serie di priorità europee, comprese quelle stabilite dalla presidenza ungherese del Consiglio dell’Ue: “Il programma spaziale dell’Ue, un esempio dei vantaggi della cooperazione europea, è stato concepito per stimolare la competitività europea e affrontare una serie di priorità paneuropee”, afferma Rodrigo da Costa, direttore esecutivo dell’Euspa (Agenzia Ue per il programma spaziale).

Al centro del lavoro dell’Euspa c’è l’impegno a sostenere un settore spaziale dell’Ue innovativo e competitivo, garantendo che lo Spazio continui a guidare la crescita basata sull’innovazione in Europa e a fornire servizi e applicazioni in grado di affrontare le sfide di oggi e di domani.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3