STRATEGIE

Missioni commerciali e space debris, gli Usa al lavoro su due leggi ad hoc

Condividi questo articolo

La Camera dei rappresentanti ha presentato un pacchetto di norme sulle autorizzazioni per le attività dei privati mentre il Senato dà il primo via libera all’Orbit Act che riorganizza il sistema dei detriti. Ecco le novità

Pubblicato il 06 Nov 2023

debris_detriti

Gli Stati Uniti sono al lavoro su due leggi per lo Spazio: la prima sulle missioni commerciali, la seconda sui rifiuti in orbita. La leadership repubblicana del Comitato scientifico della Camera ha presentato un pacchetto di norme che creerebbe un sistema di autorizzazione delle missioni per le attività spaziali commerciali e modificherebbe i piani per un sistema di coordinamento del traffico spaziale.

Il Commercial Space Act of 2023

I deputati Brian Babin, Frank Lucas, Brian Babin e Frank Lucas hanno presentato il Commercial Space Act of 2023: ”Questo disegno di legge crea un ambiente favorevole e competitivo, snellendo il nostro processo normativo e chiarendo i ruoli federali nella concessione di licenze per le attività spaziali commerciali”, ha spiegato Lucas.

Una parte fondamentale del disegno di legge sarebbe la creazione di un processo di “certificazione” per i veicoli spaziali commerciali non autorizzati da altre agenzie, come la Federal Aviation Administration, la Federal Communications Commission o la National Oceanic and Atmospheric Administration. Le aziende dovrebbero fornire all’Office of Space Commerce informazioni di base sui loro veicoli spaziali, compreso un piano di mitigazione dei detriti, e l’ufficio avrebbe 60 giorni per accogliere o respingere la richiesta.

“Per continuare a rafforzare la leadership americana nello Spazio, dobbiamo modernizzare il nostro quadro legislativo. La Commercial Space Act farà proprio questo, ammodernando leggi obsolete, promuovendo l’innovazione e assicurando che i nostri partner non siano ostacolati da ostacoli normativi“, ha dichiarato Babin.

La legge contro i detriti spaziali

Il Senato americano, invece, ha approvato una legge per la riduzione dei detriti spaziali, denominata Orbits Act. Il disegno di legge istituirebbe un programma per la rimozione dei rifiuti in orbita e richiederebbe pratiche standard per i detriti nel cosmo. 

Un gruppo bipartisan di senatori – i democratici Maria Cantwell e John Hickenlooper, i repubblicani Cynthia Lummis e Roger Wicker e l’indipendente Kyrsten Sinema – ha presentato la legge lo scorso febbraio ed è stata approvata in commissione a luglio. Dopo l’ok del Senato, pra passa alla Camera.

Gli obiettivi dell’Orbits Act

L’Orbits Act indicherebbe all’Office of Space Commerce (Osc) del Dipartimento del commercio di pubblicare un elenco di detriti che rappresentano il rischio maggiore per i veicoli spaziali. Stabilirebbe inoltre un programma della Nasa per dimostrare la rimozione dei detriti. 

Incoraggerebbe, inoltre, l’adozione di regolamenti coerenti sui detriti orbitali, avviando un aggiornamento tra più agenzie, e richiederebbe all’Osc, insieme al Consiglio spaziale nazionale e alla Commissione federale per le comunicazioni, di incoraggiare le pratiche di gestione del traffico spaziale. 

Quasi un milione di rottami spaziali passa sopra le nostre teste ogni giorno“, ha dichiarato la senatrice Cantwell: “L’Orbits Act darà il via allo sviluppo tecnologico necessario per rimuovere la spazzatura spaziale più pericolosa prima che metta fuori uso un satellite scientifico, minacci una missione della Nasa o cada sulla Terra”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati