Dietrofront di Lockheed Martin. Il gigante americano dell’aerospazio e difesa ha ritirato l’offerta per l’acquisizione di Terran Orbital, l’azienda di satelliti della Florida. Lo ha reso noto la stessa società in un documento depositato alla Sec (Securities and Exchange Commission).
Indice degli argomenti
L’offerta sul piatto
Lockheed aveva avanzato la sua offerta all’inizio di marzo. La proposta, in sintesi, prevedeva un dollaro in contanti per ogni azione ordinaria di Terran Orbital, più di 70 milioni di dollari in contanti per i warrant e il rimborso del debito della società per un ammontare di 313 milioni di dollari. Senza trascurare il fatto che Lockheed Martin aveva già fatto un investimento in Terran Orbital nell’ottobre 2022, con un finanziamento di 100 milioni di dollari.
Esplorare tutte le opzioni
In una nota diramata all’inizio di maggio, Terran Orbital, guidata dall’ amministratore delegato Marc Bell, ha confermato che la società sta proseguendo una “revisione strategica per massimizzare il valore per gli azionisti e di esplorare tutte le opzioni”. Continua il comunicato: “Apprezziamo la partnership con Lockheed Martin e siamo ansiosi di continuare la collaborazione nell’ambito del nostro accordo di cooperazione strategica che si estende fino al 2035. Rimaniamo impegnati a superare le aspettative dei clienti e a fornire soluzioni satellitari all’avanguardia”.
Due soli clienti nel portafoglio ordini
Terran Orbital è stata criticata per l’eccessiva concentrazione del suo portafoglio ordini con due soli clienti: Lockheed Martin e Rivada Space Networks. Quest’ultima, in particolare, domina gli ordinativi con un contratto di 2,4 miliardi di dollari su un totale di 2,7 miliardi in portafoglio. E, a causa di un ritardo nei pagamenti di Rivada, Terran Orbital ha dovuto ridurre le proiezioni dei ricavi per il 2023.