L’ANNUNCIO

Licenze spaziali, ecco il piano della Fcc per la semplificazione



Indirizzo copiato

Il responsabile dell’ufficio Spazio, Jay Schwarz: “Il rilascio non può essere un’odissea, servono parametrici più chiari e moderni”

Pubblicato il 19 mar 2025



Tlc satellitari, satcom, satelliti

Snellire e semplificare il rilascio delle licenze alle aziende per le operazioni spaziali e liberare più spettro per l’industria satellitare. Saranno queste le due priorità per la Federal Communications Commission (Fcc) sotto l’amministrazione Trump. Lo annuncia Jay Schwarz, responsabile dello Space Bureau della Fcc: “Il nostro sistema di licenze spaziali è radicato in una filosofia di regolamentazione del tipo ‘Mamma, posso?’”. Li definisce principi “vecchi di un quarto di secolo” e sta lavorando per voltare pagina: “Abbiamo scelto burocrazia, procedure e precauzioni. È urgente cambiare rotta”.

Stop ai tempi lunghi

Schwarz ha dipinto un quadro fosco dell’innovazione spaziale americana, soffocata da lentezza, lungaggini e regole vaghe. “Ottenere le licenze Fcc per le operazioni spaziali non dovrebbe essere un’odissea pluriennale – afferma -. Gli ingegneri non dovrebbero aver bisogno di indovinare i requisiti che la Fcc avrebbe dovuto specificare”.

Il suo predecessore a capo dell’Ufficio spaziale era d’accordo con quest’ultimo punto. “L’efficienza normativa e la trasparenza sono fondamentali per garantire il prospero settore spaziale”, ha detto al sito Via Satellite Julie Kearney, co-presidente della Space Exploration and Innovation Practice di Dla Piper.

Il futuro è spaziale

Schwarz considera l’industria spaziale un battistrada per gli Usa. Tanto che si prevede che questo settore cresca al ritmo del 9% annuo, un tasso molto più elevato rispetto all’economia complessiva.

Il capo dello Space Bureau della Fcc è certo che la banda larga satellitare possa cambiare la vita delle famiglie americane. Non nasconde di ritenere “l’economia spaziale un motore del tipo di innovazioni che creeranno e difenderanno la società prospera in cui desidero che vivano i miei figli e nipoti”.

Schwarz descrive l’attuale approccio della Fcc al via libera delle licenze spaziali come un “ostacolo normativo” ed è convinto che ciò possa frenare la crescita della space economy negli Stati Uniti.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5