Non ha vinto solo Donald Trump, ha vinto anche Elon Musk che, con la sua SpaceX e la sua costellazione di satelliti Starlink, è impegnato nella conquista dello Spazio. “Dobbiamo proteggere i nostri geni”, ha detto Trump sul palco del convention center.
“Il futuro sarà fantastico”, ha scritto sul suo account su X il fondatore di Tesla e SpaceX, Elon Musk, uno dei principali sostenitori di Trump, dopo che Fox News, primo tra i media americani, ha dichiarato la vittoria del repubblicano, che torna alla Casa Bianca dopo la vittoria del 2020 e sarà il 47esimo presidente degli Stati Uniti. “Stanotte gli americani hanno dato a Donald Trump un mandato chiaro e netto per il cambiamento”, ha scritto.
Indice degli argomenti
Bitcoin e criptovalute
Trump si è impegnato a fare degli Stati Uniti la “capitale mondiale del bitcoin e delle criptovalute” e a mettere il miliardario della tecnologia Musk a capo di un’ampia revisione degli sprechi governativi. Il rendimento del Treasury decennale ha raggiunto il 4,46%, il massimo dall’inizio di luglio, mentre quello del “long bond” trentennale ha raggiunto il 4,63%, con un aumento di 0,15 punti percentuali e la maggiore variazione giornaliera da oltre un anno.
Vola il dollaro
Intanto è scattato l’effetto Trump sui mercati: la riconquista della Casa Bianca da parte del tycoon mette le ali al dollaro, salito al massimo da due anni e ai rendimenti obbligazionari statunitensi, ma anche al bitcoin mentre in Europa gli indici salutano con favore la vittoria del magnate dell’economia. Gli operatori stanno aumentando le scommesse su nuovi tagli fiscali, tariffe e aumento dell’inflazione.
La notizia che il partito dell’ex presidente ha conquistato il controllo del Senato ha rafforzato infatti la prospettiva di ampi tagli alle tasse, di maggiori tariffe e di deregolamentazione, visti come una spinta per il biglietto verde. E infatti l’euro è scivolato a 1,0703 sulla divisa statunitense cedendo l’1,79% mentre il dollaro guadagna l’1,48% sullo yen a 153,86. Il Bitcoin nel frattempo è salito di oltre 6.000 dollari, raggiungendo la cifra record di 75.371,69 dollari, superando il precedente picco di 73.797,98 dollari raggiunto a marzo.
Vantaggi per l’Italia
Da una parte all’altra dell’Atlantico, la vittoria dell’accoppiata Trump-Musk potrebbe avere un effetto positivo anche per l’Italia. Infatti il focus sulla banda ultralarga satellitare è fra i dossier caldi anche nel nostro Paese. E il rapporto privilegiato che il miliardario americano ha instaurato con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, può aprire la strada a nuove sfide sia in orbita e sia nelle telecomunicazioni con i servizi della banda larga via satellite, accelerando la transazione digitale in Italia.
Amicizia Meloni-Musk
La premier Meloni “coltiva la sua relazione” con Musk, scrive il quotidiano francese “Le Monde”, osservando che la “titolare di Palazzo Chigi vorrebbe essere l’interlocutrice privilegiata del miliardario statunitense”. Nel dicembre del 2023 Musk ha partecipato a Roma ad Atreju, la festa di Fratelli d’Italia. Durante il suo intervento il fondatore di SpaceX ha denunciato la cultura woke, l’immigrazione illegale e la tirannia del politicamente corretto.
Tutti argomenti in linea, riporta “Le Monde”, con il pensiero della Meloni. E il giornale transalpino spiega che per la premier italiana l’amicizia con Musk è una “passerella supplementare” verso Trump.