La Space economy “debutta” nei programmi elettorali in vista delle elezioni politiche in programma il prossimo 25 settembre. Ed è la coalizione Calenda-Renzi ad accendere maggiormente i riflettori sul potenziamento del comparto. Un passaggio sull’aerospazio è previsto anche nel programma dei 5Stelle mentre nessun accenno in quelli del Pd e del centrodestra che vede in campo Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia.
Per visualizzare i programmi delle principali forze politiche cliccare qui
Indice degli argomenti
La Space economy nel programma Azione-Italia Viva
Nel programma si punta a “una migliore organizzazione del sistema di formazione, la promozione di distretti e lo snellimento dei processi legati ai brevetti”. Prevista anche la revisione della governance dell’Agenzia spaziale italiana e l’adozione di un testo normativo unitario.
Alla Space economy è dedicato un intero paragrafo in cui si fa il punto anche sulla strategia spaziale europea e italiana. Ecco il dettaglio
5Stelle: l’aerospazio tecnologia strategica
Definire un piano industriale basato sulle tecnologie strategiche per il Paese “come manifattura digitale, fintech, valute digitali, intelligenza artificiale e robotica, agrifoodtech, aerospazio, web3, semiconduttori, scienze della vita, creazione di contenuti digitali, metaverso, fino ad arrivare a frontiere come nanotecnologie e quantum computing”, si legge nel programma dei 5Stelle.