LA CONFERENZA DI PRAGA

Diritto dello spazio, Marsili: “Determinante il ruolo dei giovani professionisti”

Condividi questo articolo

L’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca accende i riflettori sulla necessità di integrare nelle legislazioni nazionali una normativa dedicata e fino ad oggi associata ai soli trattati internazionali. Il New Space, caratterizzato dal crescente coinvolgimento del settore privato e dall’utilizzo di applicazioni e servizi, rappresenta un’opportunità di crescita economica e di riconversione del settore produttivo europeo

Pubblicato il 27 Giu 2023

26pragaspazio

“Questo è l’avvio di un dialogo e non la sua conclusione. E non si può prescindere da un appello alle nuove generazioni di professionisti, che possono trovare opportunità di approfondimento e lavoro nello sviluppo dei quadri normativi che regoleranno il settore Spazio”. È quanto ha spiegato l’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca, Mauro Marsili, aprendo a Praga una tavola rotonda per presentare alcune delle più importanti tematiche in discussione sul quadro normativo per l’utilizzo dello Spazio a livello nazionale ed europeo.

Esperti del settore a confronto

A confrontarsi sono stati alcuni dei massimi esperti europei del settore: Aldo Sandulli, docente di diritto amministrativo all’ateneo Luiss di Roma, che sta lavorando a una legge nazionale dedicata al settore spaziale; Luigi Ferrara, docente dell’Università Federico II di Napoli e visiting professor alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Carlo IV di Praga, esperto di partenariati pubblico-privati in Europa; Jakub Handrlica, preside del Dipartimento di diritto amministrativo dell’università Carlo IV, che ha al suo attivo anche una collaborazione con l’università Statale di Milano; Ezio Villa, capo del dipartimento di affari legali e procurement dell’Agenzia dell’Unione Europea per il programma spaziale (Euspa); Marco Ferrazzani, capo dell’ufficio legale dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa); Jana Robinson, direttore del Prague Security Studies Institute (Pssi), think tank di Studi sulla sicurezza a Praga. I lavori sono stati coordinati dall’addetta spaziale dell’Ambasciata d’Italia, Maria Cristina Falvella. 

Spazio, volano per l’economia

L’Ambasciatore Marsili ha sottolineato che il New Space, caratterizzato dal crescente coinvolgimento del settore privato e dall’utilizzo di applicazioni e servizi derivati da investimenti spaziali per realizzare servizi terrestri, rappresenta una opportunità di crescita economica e di riconversione del settore produttivo europeo. Per questo motivo è importante integrare nelle legislazioni nazionali una normativa dedicata allo Spazio, fino ad oggi associata ai soli trattati internazionali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati