Il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio in prima fila nel progetto Damas, il Digital Hub for AutoMotive and AeroSpace il cui quartier generale sarà impiantato a Genova. “Siamo orgogliosi di essere parte dell’European Digital Innovation Hub Edih- Damas, la rete promossa dalla Commissione europea per favorire l’innovazione digitale delle filiere di aerospazio e automotive sul territorio nazionale. Ctna contribuirà a supportare l’accesso ai finanziamenti di ricerca e l’on-boarding della filiera, sfruttando il proprio network e quello degli Associati. Su alcune tematiche specifiche, svolgerà attività di formazione e informazione e si occuperà della mappatura relativa all’ecosistema dell’innovazione tecnologica digitale e delle infrastrutture per il testing e il virtual testing”, spiega Ctna in una nota aggiungendo che “a livello nazionale e internazionale uno dei compiti fondamentali sarà quello di incoraggiare la rete con gli altri Edih e poli di innovazione”.
Indice degli argomenti
Che cos’è il Damas e il ruolo di Leonardo
Il Damas si è qualificato al bando Digital Europe Programme per la costituzione della “Initial Network Of Europea Digital Innovation Hubs” ottenendo il Seal of Excellence ed è tutto pronto per l’avvio della attività.
A Leonardo il ruolo di coordinatore unico: il progetto vede coinvolte 19 realtà fra grandi aziende, piccole e medie imprese, centri di ricerca, università e poli di innovazione regionali. In particolare il progetto prevede la realizzazione di un polo per pmi e società a media capitalizzazione e relative pubbliche amministrazioni, afferenti ai due settori industriali chiave a livello nazionale, l’aerospace e l’automotive, due segmenti di mercato legati da una crescente sinergia.
In linea con il mandato degli hub europei per l’innovazione digitale, Damas offrirà un’infrastruttura fisica all’avanguardia e un vasto portafoglio di servizi, sviluppato a fronte di un’analisi dei bisogni concreti delle imprese aerospaziali e automobilistiche e relative pubbliche amministrazioni, sulla base di specifici studi di mercato.
I fondi pubblici della Missione 4 del Pnrr
La recente firma del decreto ministeriale da parte del Ministro per le imprese e made in Italy – che finanzia con 350 milioni i centri di trasferimento tecnologico nel nostro Paese – ha sancito il ruolo di Damas come uno degli Edih italiani finanziati dal Ministero con fondi Pnrr (Missione 4) all’interno della rete europea.