L'AVVICENDAMENTO

Stazione Spaziale Internazionale, al comando Andreas Mogensen

Condividi questo articolo

L’astronauta danese prenderà il posto del collega russo Sergey Prokopyev, che rientra sulla Terra. Il 26 settembre la cerimonia del passaggio delle consegne.

Pubblicato il 25 Set 2023

Official EMU Portrait of Andreas Mogensen - Official 1-to-1 Selection.. Date: March 18, 2022 Location: Bldg. 8, Rm. 183 - Photo Studio. Photographer: Bill Stafford

Andreas Mogensen (nella foto), astronauta danese dell’Agenzia Spaziale Europea, sarà da domani il sesto europeo a diventare il comandante della Stazione Spaziale Internazionale. La cerimonia del passaggio di consegne con il collega russo Sergey Prokopyev, che ha terminato la propria missione ed è pronto a rientrare sulla Terra, avverrà nel primo pomeriggio di martedì 26 settembre.

Il curriculum di Mogensen

Andreas Mogesen ha trascorso finora quasi un mese nello spazio, dedicandosi a esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche. Le sue attività – si legge sul sito dell’Esa, hanno avuto come obiettivo, tra le altre cose, la comprensione del suo sonno in orbita, il monitoraggio della salute e la fotografia de fulmini dallo spazio.

Durante la sua esperienza al comando della Stazione per la spedizione 70 Mogensen continuerà a condurre ricerche scientifiche, e batterà un primato: sarà infatti il comandante europeo con il servizio più lungo, con la responsabilità di portare a compimento la missione Huginn.

Un riconoscimento per gli astronauti europei

“È un grande onore avere Andreas come comandante dell’Iss – afferma Daniel Neuenschwander, direttore dell’Esa per l’esplorazione umana e robotica – Rappresenta un riconoscimento da parte dei nostri partner internazionali per la qualità dei nostri astronauti europei. Sono lieto di vedere la leadership europea nello spazio, e di vedere Andreas diventare il comandante europeo con il servizio più lungo”.

I compiti di Mogensen

Nel suo ruolo di comandante della Stazione Spaziale, Andreas avrà la responsabilità di garantire la sicurezza, la buona salute e il benessere dell’equipaggio della Stazione Spaziale – spiega l’Esa – dirigendoli come una squadra unita. Collaborerà anche con il direttore del volo a terra per supervisionare tutte le attività e le operazioni sulla Stazione Spaziale. Durante il suo comando è previsto l’arrivo sulla Iss di diversi veicoli cargo, tra i quali Axiom-3, che porterà alla Stazione Spaziale l’astronauta del progetto Esa Marcus Wandt. In questo modo per la prima volta nella storia due scandinavi saranno insieme nello Spazio insieme.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati