MADE IN EUROPE

Startup spaziali, per la spagnola Pld Space 120 milioni di fondi

Condividi questo articolo

Dalla sua fondazione l’azienda ha ottenuto 78 milioni di finanziamenti oltre ai 42 milioni assegnati nell’ambito Piano per la Ripresa e la Trasformazione per il lanciatore spaziale nazionale. Le risorse saranno principalmente destinate alla creazione della prima fabbrica per la produzione in serie di razzi nonché all’espansione del team nelle aree di produzione, catena di approvvigionamento e qualità. Avanti tutta sulla realizzazione della base di lancio Miura 5 per l’Agenzia francese Cnes

Pubblicato il 26 Apr 2024

pld space

L’azienda spagnola Pld Space ha ottenuto 120 milioni di euro di finanziamenti, assicurandosi così di poter raggiungere le prossime tappe tecnologiche e aziendali, che culmineranno con il lancio della missione Miura 5 alla fine del 2025.

Fondi pubblici e privati

Dalla sua fondazione, la società di Elche (Alicante), che è entrata nella storia nell’ottobre 2023 con il successo del volo di Miura 1, ha ricevuto 78 milioni di euro di investimenti da parte di azionisti che hanno riposto la loro fiducia nel suo collaudato programma tecnologico e nel suo solido modello aziendale. A questa cifra si aggiungono 42 milioni di euro provenienti dal Perte (Strategic projects for economic recovery and transformation) sostenuto dal governo spagnolo per un lanciatore spaziale (1,5 milioni di euro nel luglio 2023 e 40,5 milioni di euro alla fine di gennaio 2024).

Il profilo degli investitori di Pld Space è industriale e istituzionale, come Aciturri o il Centro per lo Sviluppo della Tecnologia Industriale (Cdti) attraverso il suo programma Innvierte, che fornisce sia finanziamenti che know-how strategico.

Posizione di leadership

“Il finanziamento del nostro lavoro è stato uno dei compiti più difficili nello sviluppo della famiglia di razzi Miura. Nonostante ciò, il successo del lancio di Miura 1 ha rafforzato la nostra posizione di leader del settore, un risultato riconosciuto da investitori e clienti – afferma il co-fondatore di Pld Space, Raúl Verdú -. Siamo un’azienda che mantiene ciò che promette e stiamo lavorando duramente per realizzare il primo lancio orbitale di Miura 5, che non sarebbe possibile senza la fiducia dei nostri azionisti, clienti, team e fornitori”.

Espansione aziendale

I fondi ottenuti saranno destinati principalmente a garantire l’espansione delle infrastrutture e della struttura aziendale di Pld Space. In particolare, l’azienda moltiplicherà per cinque le dimensioni delle sue strutture, passando da 169.000 a 834.000 metri quadrati.

Nell’ambito di questo piano di espansione industriale, l’azienda intende inaugurare la prima fabbrica di razzi spaziali di serie in Spagna a metà del 2024. Gli impianti consentiranno anche l’integrazione verticale dei lanciatori. Il sito industriale, i cui lavori di costruzione sono già in corso, ospiterà la fabbrica delle prime unità Miura 5 e gli uffici centrali dell’azienda. In totale, Pld Space potrà contare su 18.400 metri quadrati di strutture industriali a Elche (Alicante).

Nuova base di lancio

Sempre nel 2024 è previsto l’inizio dei lavori di costruzione della base di lancio presso lo spazioporto europeo Csg di Kourou (Guyana francese), di proprietà del Cnes (l’Agenzia spaziale francese). Questo sito, che si estende su una superficie di oltre 15.700 metri quadrati, ospiterà i primi lanci di Miura 5.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4