L’APPALTO

Polo sud lunare, per Intuitive Machines contratto Nasa da 116,9 milioni di dollari

Indirizzo copiato

Via a nuovi esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche nell’ambito dell’iniziativa Commercial Lunar Payload Services dell’agenzia. L’azienda impegnata nella consegna di sei carichi utili all’esplorazione di uno degli ambienti più difficili della Luna

Pubblicato il 2 set 2024

luna

Una nuova serie di esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche della Nasa arriverà al Polo Sud lunare nel 2027 grazie all’ultima assegnazione dell’iniziativa Clps (Commercial Lunar Payload Services) dell’Agenzia americana.

L’azienda Intuitive Machines di Houston riceverà 116,9 milioni di dollari per consegnare sei carichi utili della Nasa in una zona della Luna dove le temperature notturne sono gelide, il terreno è accidentato e le regioni permanentemente in ombra potrebbero aiutare a rivelare l’origine dell’acqua in tutto il nostro sistema solare.

Polo Sud della Luna

Parte della più ampia del programma Artemis dell’Agenzia, Clps mira a condurre la scienza sulla Luna a beneficio di tutti, compresi esperimenti e dimostrazioni che supportano le missioni con equipaggio sulla superficie lunare.

“Questa è la decima consegna di Clps che la Nasa ha assegnato, e la quarta prevista per la consegna al Polo Sud della Luna – ha detto Joel Kearns, vice amministratore associato per l’esplorazione, Science Mission Directorate, sede centrale della Nasa a Washington -. Sostenendo una robusta cadenza di voli Clps verso una varietà di luoghi sulla superficie lunare, compresi due voli attualmente pianificati dalle aziende per la fine di quest’anno, la Nasa esplorerà più che mai la Luna”.

6 carichi utili

La Nasa ha assegnato a Intuitive Machine quattro ordini di missione. L’azienda ha consegnato sei carichi utili della Nasa a Malapert A, nella regione del Polo Sud della Luna, all’inizio del 2024. Con questa consegna al Polo Sud lunare, Intuitive Machines sarà responsabile dell’integrazione del carico utile, del lancio dalla Terra, dell’atterraggio sicuro sulla Luna e delle operazioni di missione.

Ambiente lunare

“Gli strumenti di questo volo appena assegnato ci aiuteranno a raggiungere molteplici obiettivi scientifici e a rafforzare la nostra comprensione dell’ambiente lunare – ha affermato Chris Culbert, responsabile dell’iniziativa Clps al Johnson Space Center della Nasa a Houston -. Per esempio, ci aiuteranno a rispondere a domande chiave su dove si trovano acqua, ghiaccio o gas sulla superficie lunare e a misurare le radiazioni nella regione del Polo Sud, il che potrebbe far progredire i nostri sforzi di esplorazione sulla Luna e aiutarci a proseguire l’esplorazione di Marte”.