LO SCENARIO

La corsa satellitare dell’Africa: investimenti quasi al raddoppio



Indirizzo copiato

Focus sulla produzione da parte di molti Paesi del Continente: entro il 2030 in orbita 72 satelliti. In ballo contratto per 867 milioni di dollari. Ma resta da sciogliere il nodo dell’assenza di siti di lancio, in corso studi di fattibilità per Kenya, Gibuti e Somalia

Pubblicato il 7 ott 2024



Missione spaziale, missioni spaziali, lancio

Il mercato africano dei satelliti continua a correre, con il budget spaziale del Continente che è raddoppiato tra il 2018 e il 2024, grazie agli stanziamenti dell’Agenzia spaziale africana e a molteplici partnership internazionali. E mercato africano crescerà ancora in futuro spinto dagli investimenti dei governi. Finanziamenti che dovrebbero salire dai 1,9 miliardi di dollari erogati tra il 2018 e l’agosto 2024 ai 2,6 miliardi di dollari previsti tra il settembre 2024 e il 2030. È quanto emerge dallo studio “Space in Africa’s 2024 African Satellite Manufacturing and Launch Market Report”.

Contratti in ballo per 867 milioni

Sempre entro il 2030, si prevede che 20 Paesi africani lanceranno 72 satelliti, sei dei quali intraprenderanno la loro prima missione satellitare in assoluto. In particolare, i contraenti per circa il 52% dei futuri satelliti, per un valore di 866,6 milioni di dollari, non sono ancora stati scelti.

Il rapporto sottolinea inoltre che la crescente domanda di tecnologia satellitare in Africa riflette il crescente riconoscimento dello Spazio come strumento fondamentale per lo sviluppo socio-economico. I governi africani danno priorità alla tecnologia satellitare per la sicurezza nazionale, il monitoraggio ambientale, la gestione dei disastri e lo sviluppo delle infrastrutture.

Più banda larga

In aggiunta c’è un aumento della domanda commerciale di servizi satellitari a banda larga, di trasmissione e di osservazione della Terra, guidata dalla necessità di una maggiore connettività e di immagini ad alta risoluzione. Questa domanda commerciale indica un potenziale di crescita significativo nel mercato satellitare africano.

Meno tecnologia straniera

L’aumento della produzione locale sta riducendo la dipendenza dalla tecnologia straniera, mentre i programmi di istruzione e ricerca stanno promuovendo l’innovazione e lo sviluppo di competenze nazionali. Inoltre, le collaborazioni e gli investimenti internazionali stanno rafforzando il potenziale satellitare dell’Africa.

Il rapporto sottolinea che i progetti governativi rimangono un motore significativo di questo settore, con il 77% dei satelliti lanciati tra il 2018 e l’agosto 2024 finanziati dal governo.

Il nodo delle basi di lancio

L’assenza di siti di lancio operativi nel Continente rimane una sfida e sono in corso studi di fattibilità per trovare potenziali siti di lancio in Kenya, Gibuti e Somalia, segnale di futuri cambiamenti nel settore. Tra il 2018 e l’agosto 2024, 30 satelliti sono stati lanciati da varie località del mondo, come Stati Uniti, Cina, Francia, Giappone e Russia.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5