IL PROGETTO

Impulse Space debutta con il Geo Rideshare



Indirizzo copiato

La società californiana ha svelato il programma per piccoli satelliti che partirà nel 2027. Aggiornato il design del suo veicolo di trasferimento orbitale Mira per consentire le operazioni 

Pubblicato il 12 ago 2024



Impulse Space

Impulse Space, società californiana leader nei servizi di trasporto nello Spazio, ha annunciato due nuove offerte per fornire ulteriore accesso nell’orbita terrestre geostazionaria e in altre orbite ad alta energia. La prima offerta è un nuovo programma di Geo Rideshare per piccoli satelliti, con il kick stage ad alte prestazioni Helios di Impulse. La seconda è un progetto aggiornato per la navicella Mira, il veicolo di trasferimento orbitale (Otv) originale di Impulse. Questo aggiornamento consentirà di operare in Geo e in altre orbite ad alta energia, fornendo un veicolo affidabile e ad alto delta-v per le missioni che richiedono una maggiore manovrabilità e un rapido riposizionamento.

Dispiegamento affidabile

Il programma Geo Rideshare di Impulse prevede di fornire un dispiegamento affidabile e rapido di piccoli satelliti in orbita Geo. Gli operatori non dovranno più impiegare molti mesi per il rilancio in orbita o acquistare un lancio dedicato su un lanciatore pesante costoso. La prima missione Geo Rideshare è prevista per il 2027 su un veicolo di lancio dedicato. Le porte per il carico utile partono da 300 chilogrammi.

Collaborazione con Exolaunch

Impulse venderà spazi sulle missioni del Geo Rideshare Program sia direttamente che tramite un partner, Exolaunch. Exolaunch, leader mondiale nella gestione delle missioni di lancio, nell’integrazione e nei servizi di dispiegamento dei satelliti, offrirà la disponibilità di posti in rideshare e soluzioni di dispiegamento dei satelliti per i clienti che cercano un supporto end-to-end.

Operazioni dinamiche

“Con la continua apertura dell’accesso in orbita Geo, stiamo assistendo a uno spostamento della domanda da operazioni statiche a operazioni dinamiche per le risorse in queste orbite ad alta energia – ha commentato il ceo e fondatore di Impulse Space, Tom Mueller -. Mira ha dimostrato di avere successo nel riposizionamento rapido e reattivo grazie ai suoi potenti motori, e siamo fiduciosi che il nostro progetto aggiornato soddisferà le esigenze Geo in evoluzione dei nostri clienti nei settori commerciale, scientifico e della difesa”.

Pietro miliare

“L’introduzione del Geo Rideshare Program da parte di Impulse segna una pietra miliare per l’industria satellitare, rendendo l’accesso al Geo una realtà economica e tempestiva”, ha dichiarato Kier Fortier, vicepresidente dello sviluppo commerciale globale di Exolaunch. “La nostra collaborazione con Impulse testimonia le forti sinergie tra i nostri team ed esemplifica il nostro impegno a fornire soluzioni di lancio e dispiegamento all’avanguardia”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5