LA MISSIONE

Connettività 4G nelle tute spaziali, alleanza Nokia-Axiom Space



Indirizzo copiato

Si punta a supportare  la trasmissione di video HD, dati telemetrici e voce sulla Luna e consentire all’equipaggio di Artemis III di comunicare in tempo reale con le basi terrestri 

Pubblicato il 23 ago 2024



luna

Nokia ha siglato una partnership con Axiom Space per integrare funzionalità di comunicazione avanzate 4G/Lte e nelle tute spaziali di nuova generazione che saranno utilizzate per la missione lunare Artemis III.

Connessione ad alta velocità

Insieme, Nokia e Axiom Space incorporeranno una rete cellulare ad alta velocità nell’Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEmu), supportando la trasmissione di video HD, dati telemetrici e voce per diversi chilometri sulla Luna. Questo progresso consentirà ai membri dell’equipaggio di Artemis III di riprendere video in tempo reale e comunicare con i controllori della missione sulla Terra mentre esploreranno la superficie lunare.

Video HD e dati a lunga distanza

Russell Ralston, vicepresidente esecutivo di Axiom Space per le attività extraveicolari, ha dichiarato che la collaborazione con Nokia permetterà di “sviluppare le capacità avanzate della nostra tuta spaziale di prossima generazione. L’aggiunta di una capacità di rete 4G/Lte ad alta velocità sulla Luna fungerà da ponte vitale per collegare gli astronauti alla Terra, facilitando lo scambio di dati cruciali e consentendo la comunicazione video ad alta definizione su lunghe distanze”.

La missione Im-2

Nokia intende distribuire la prima rete cellulare sulla Luna nell’ambito della missione Im-2 di Intuitive Machines, la cui consegna al sito di lancio è prevista per il 2024. Durante questa missione, Nokia mira dimostrare che la connettività cellulare può facilitare le comunicazioni cruciali durante le future missioni lunari o marziane.

Il Lunar Surface Communications System (Lscs) di Nokia, sperimentato dalla ricerca e dall’innovazione dei Nokia Bell Labs, sarà utilizzato durante la Im-2 e sarà ulteriormente adattato per l’uso nella tuta spaziale AxEmu.

Reti per comunicare all’avanguardia

Thierry E. Klein, presidente di Bell Labs Solutions Research di Nokia, ha spiegato che “proprio come gli astronauti avranno bisogno di supporto vitale, riparo e cibo, avranno bisogno anche di reti avanzate per comunicare tra loro e svolgere il loro lavoro”.

I Bell Labs hanno una lunga storia di lavoro sui progetti spaziali e Nokia è leader nella progettazione e costruzione di reti che connettono il mondo. Ha aggiunto Klein: “Stiamo sfruttando le stesse tecnologie basate su standard che connettono ogni giorno miliardi di dispositivi sulla Terra, apportando al contempo nuove innovazioni e tecnologie per affrontare le sfide specifiche che si incontrano nello spazio.”

Articoli correlati

Articolo 1 di 5