LA MISSIONE

Arianespace, countdown per Vega VV23: lancio fissato al 4 ottobre

Condividi questo articolo

A bordo del vettore un satellite ottico per l’osservazione della Terra di proprietà thailandese e uno taiwanese per la previsione dell’intensità e della traiettoria dei tifoni

Pubblicato il 01 Set 2023

Arrivée FORMOSAT-7R (CU2) à l'aéroport de Félix Eboué, le 18/07/2023. | FORMOSAT-7R (CU2) arrival in French Guiana, Felix Eboué Airport. 07/18/2023.

Il conto alla rovescia è già cominciato per la prossima missione di Arianespace, prevista per mercoledì 4 ottobre, dallo spazioporto europeo della Guyana francese con un vettore Vega. La missione, ribattezzata VV23, porterà  in orbita eliosincrona due satelliti.

Osservazione della Terra

Il primo è Theos-2 (THailand Earth Observation System-2), un satellite ottico ad alta risoluzione per l’osservazione della Terra, parte del sistema nazionale di geoinformazione di nuova generazione fornito da Airbus Defence and Space per sostenere le priorità di sviluppo del Regno di Thailandia.

Con una risoluzione delle immagini al suolo di 0,5 metri, questo sistema end-to-end completerà Theos-1, lanciato nel 2008 per la Thailandia, una delle poche nazioni al mondo in grado di sfruttare appieno le geoinformazioni per i benefici della società.

Satellite per prevedere i tifoni

Il secondo satellite è il Formosat-7R/Triton, sviluppato dall’Agenzia spaziale di Taiwan (Tasa) ed è dotato di un sistema di navigazione satellitare globale a riflettanza (Gnss-R), che raccoglie i segnali che rimbalzano sulla superficie del mare.

Aiuta gli scienziati a calcolare il campo di vento sugli oceani. Questi dati saranno condivisi con la Central Weather Administration di Taiwan, contribuendo alla previsione dell’intensità e della traiettoria dei tifoni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati