Realizzare piattaforme di lancio offshore con il decollo dei razzi dal mare verso lo Spazio. È la questa la missione della neonata Seagate Space Corporation, società che ha l’obiettivo di ripensare le infrastrutture di lancio e atterraggio verticali, che offrirà soluzioni modulari e a costi contenuti, sfruttando la superficie oceanica.
Indice degli argomenti
Accesso frequente allo Spazio
“Seagate Space è stata fondata con l’obiettivo di portare le strutture di lancio nel 21° secolo – afferma Sean Fortener, co-fondatore di Seagate Space ed ex responsabile dell’innovazione di Crowley Maritime -. L’industria spaziale moderna si è evoluta in modo radicale: oggi l’attenzione è rivolta a un accesso frequente, reattivo ed efficiente allo Spazio. I nostri sistemi saranno costruiti per abilitare questa nuova generazione di veicoli di lancio”.
Soluzione economica
Le piattaforme di lancio di Seagate Space promettono una soluzione economica, modulare e mobile per soddisfare la crescente domanda di strutture di lancio. Spostando i lanci al largo, l’azienda sfrutta la vastità dell’oceano come soluzione alle barriere che impediscono i lanci da terra, un’impresa che ritiene fondamentale per mantenere le promesse dell’era orbitale.
Team di esperti
Il team di Seagate Space è composto da esperti del settore marittimo, tutti con esperienze diverse e tendenze anticonformiste. “Abbiamo creato un gruppo che prospera piegando, a volte rompendo, le numerose regole del ‘giusto perché’ che troppo spesso ostacolano l’innovazione”, dice Michael Anderson, ceo di Seagate Space e in precedenza leader della divisione di consulenza Future of Mobility di Deloitte.
“Questa non è una mentalità che viene sempre premiata dalle industrie di lunga data – aggiunge -, ma è necessario sfidare lo status quo per fondere il pensiero e guidare il cambiamento in tutti i settori, come Seagate Space intende fare”.
Della squadra fa parte anche Charlie Nordstrom, un visionario dell’innovazione marittima offshore (in precedenza ha guidato il progetto eolico galleggiante Makani di Google) con esperienza intersettoriale.
L’azienda ha anche assunto Jim Maser, un veterano del settore aerospaziale con 40 anni di esperienza ed ex presidente di Sea Launch, come consulente senior.
La progettazione e l’ingegneria preliminari incorporeranno diverse tecnologie marittime innovative per ottenere prestazioni di lancio che non possono essere eguagliate dalle piattaforme o dalle imbarcazioni esistenti.