LA TRIMESTRALE

Thales, i ricavi dell’aerospazio a +5,3%



Indirizzo copiato

Fatturato a 3.839 milioni, trainato dalla continua e robusta domanda nel mercato dell’avionica, portando l’attività a crescere a una cifra media superiore

Pubblicato il 24 ott 2024



Thales infografica

Aumentano i ricavi di Thales del segmento dell’aerospazio. Al 30 settembre ammontano a 3.839 milioni di euro, in crescita del 5,6% rispetto ai primi nove mesi del 2023 (+5,3% a perimetro e cambi costanti). “Questa crescita riflette la continua e robusta domanda nel mercato dell’avionica, portando l’attività a crescere a una cifra media superiore. Tuttavia, è stata mitigata dalla crescita organica a una cifra bassa del business spaziale”, si legge nella nota diffusa dal gigante francese dell’aerospazio, difesa e sicurezza.

Ordini in aumento

In rialzo anche gli ordini acquisiti da Thales sempre nell’aerospazio. Sono pari a 3.639 milioni di euro, rispetto a 3.403 milioni di euro dei primi nove mesi del 2023 (+8% a perimetro e cambi costanti). Questo aumento però riflette due tendenze contrastanti: “Da un lato, il mercato dell’avionica è rimasto forte, le nostre attività sono cresciute a due cifre in modo organico. D’altra parte, l’acquisizione di ordini nel settore spaziale è diminuita a causa di un’elevata base di confronto (due grandi ordini firmati al 30 settembre 2024 contro cinque al 30 settembre 2023)”, spiegano ancora da Thales.

Due maxi contratti

In particolare, si segnalano due ordini nel ramo aerospazio ricevuti da Thales nel secondo trimestre di quest’anno. Si tratta di Exomars 2028, un contratto firmato tra il prime contractor Thales Alenia Space e l’Agenzia spaziale europea (Esa) per il rilancio della missione spaziale europea dedicata all’esplorazione del Pianeta Rosso e un ordine da Sky Perfect Jsat a Thales Alenia Space JSAT-31 per una nuova generazione di satelliti riconfigurabili in orbita utilizzando la tecnologia Space Inspire.

Forte slancio commerciale

Allargando il focus, i ricavi totali di Thales, nei primi nove mesi del 2024, ammontano a 14.069 milioni di euro, rispetto a 12.854 milioni di euro dello stesso periodo del 2023, in crescita del 6,2% a perimetro e cambi costanti e del 9,3% in termini assoluti.

“Il terzo trimestre conferma il forte slancio commerciale e la crescita dei ricavi nella maggior parte delle attività Thales – commenta Patrice Caine, presidente e amministratore delegato -.Il business della difesa ha goduto di una visibilità senza pari grazie a contratti a lungo termine. L’avionica è stata trainata dalla ripresa del traffico aereo e da solide prospettive di crescita. Le attività relative alla cybersecurity e alla biometria hanno beneficiato di un ambiente solido”.

Premiata la sostenibilità

“Siamo inoltre orgogliosi dell’inclusione di Thales nell’indice Cac 40 Esg – aggiunge Caine -. Si tratta di un forte endorsement alla nostra performance non finanziaria e al nostro contributo alla protezione della società, del Pianeta e dei cittadini. Siamo fiduciosi di raggiungere i nostri obiettivi finanziari per il 2024, grazie al costante impegno dei nostri dipendenti”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4