Giampiero Di Paolo è il nuovo amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia. E assume anche gli incarichi di deputy ceo e senior vice president per le attività di osservazione, esplorazione e navigazione. Eredita il timone da Massimo Claudio Comparini nominato a sua volta managing director della Space Business Unit di Leonardo e presidente del cda di Tas.
“Desidero esprimere le mie congratulazioni e la mia piena fiducia a Giampiero Di Paolo. La sua enorme esperienza e reputazione nell’ industria spaziale, unita a una profonda conoscenza della nostra azienda, saranno fondamentali per gestire con successo le sfide che ci attendono e garantire una crescita sostenibile di Thales Alenia Space”, commenta Hervé Derrey, ceo di Thales Alenia Space che ci tiene a ringraziare Comparini “per la sua forte dedizione e leadership nei vari ruoli ricoperti in azienda e, in particolare, per gli eccellenti risultati raggiunti in questi quattro anni a capo del business dell’ osservazione, esplorazione e navigazione e come amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia. Nel suo ruolo di Deputy ceo, ha contribuito ai successi dell’azienda con preziose intuizioni. I suoi contributi sono stati d’importanza strategica nell’ecosistema spaziale a livello globale ed è stato un piacere collaborare con lui”.
Chi è Giampiero Di Paolo
Dal 2019 Giampiero Di Paolo è alla guida del Dominio Osservazione della Terra e Navigazione di Thales Alenia Space Italia. Ha contribuito fortemente a programmi europei strategici come Copernicus e Galileo seconda generazione. Nel 2016 ha svolto un ruolo chiave a Toronto, in Canada, a supporto dei team di ingegneria di Thales Ground Transportation Systems. Vanta una lunga esperienza anche nelle telecomunicazioni satellitari, come dimostrano i suoi successi alla guida del Dominio Telecomunicazioni di Thales Alenia Space in Italia, dal 2016 al 2019. Giampiero Di Paolo si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma.