L’OPERAZIONE

Takeover di Lochkeed Martin su Terran Orbital: sprint alla robotica



Indirizzo copiato

L’enteprise value è di circa 450 milioni di dollari. L’azienda Usa punta a potenziare i programmi Transport e Tracking Layer della Space Development Agency

Pubblicato il 22 ago 2024



Aerospazio, pianeti, orbita, terra, satellite, satelliti

Dopo una lunga trattativa, il gigante americano per la difesa e lo Spazio, Lockheed Martin, ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione di Terran Orbital, società della Florida leader per soluzioni satellitari a supporto principalmente dell’industria aerospaziale e della difesa. Si chiude così un’operazione complessa che è proseguita per mesi tra alti e bassi, tra passi avanti e retromarce.

Produzione robotizzata

Terran Orbital apporta una capacità di produzione robotizzata ad alta produttività e progetti di veicoli spaziali modulari ad alte prestazioni. Unita al record di Lockheed Martin in termini di prestazioni e innovazione, “questa transazione darà vita a una gamma ancora più ampia di capacità e valore per i clienti”, si legge in una nota.

Lockheed Martin utilizza i satelliti di Terran Orbital per la sua attività, in particolare per i programmi Transport e Tracking Layer della Space Development Agency e per diverse dimostrazioni tecnologiche autofinanziate.

Tecnologie avanzate

“Lavoriamo con Terran Orbital da oltre sette anni su una serie di missioni di successo – ha detto Robert Lightfoot, presidente di Lockheed Martin Space -. Le loro capacità, il loro talento e il loro slancio commerciale sono in linea con i piani strategici di Lockheed Martin Space e non vediamo l’ora di accoglierli nel nostro team. I nostri clienti hanno bisogno di tecnologie avanzate e di uno sviluppo dei prodotti ancora più rapido, ed è quello che possiamo ottenere insieme”.

Più innovazione

La transazione apre la strada a ulteriori progressi, poiché Lockheed Martin continua a investire in tecnologia, personale e capacità per supportare le future esigenze dei clienti.

“Questa transazione unisce i nostri punti di forza e le nostre competenze – ha affermato Marc Bell, presidente, amministratore delegato e cofondatore di Terran Orbital -. Questa mossa aprirà nuove opportunità di crescita e innovazione e non potremmo essere più entusiasti del futuro”.

Operazione da 450 milioni

Il valore aziendale della transazione è di circa 450 milioni di dollari. Lockheed Martin acquisirà Terran Orbital per 0,25 dollari in contanti per ogni azione ordinaria in circolazione e ritirerà il debito esistente. La transazione prevede inoltre che Lockheed Martin e gli altri attuali creditori di Terran Orbital istituiscano una nuova linea di credito per il capitale circolante di 30 milioni di dollari, che è stata attivata al momento della firma.

La transazione dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2024 ed è soggetta al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, tra cui le approvazioni normative e quelle degli azionisti di Terran Orbital.

Oltre 80 missioni

Terran Orbital ha un’esperienza di supporto di oltre 80 missioni nell’ultimo decennio per clienti governativi e commerciali con missione dall’orbita terrestre bassa alla Luna e oltre. Ad oggi, Lockheed Martin è il principale cliente di Terran Orbital. Questo rapporto di lavoro di lunga data tra le aziende è alla base di un forte allineamento culturale e della capacità di riconoscere le sinergie tra le due attività.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4