L’OPERAZIONE

SpaceX vale quasi 150 miliardi: piano di vendita di azioni fino a 750 milioni

Condividi questo articolo

La società di Elon Musk ha stipulato un accordo per consentire agli investitori di cedere azioni a 81 dollari ma in ballo non c’è per il momento la raccolta di capitali per rafforzare ulteriormente i programmi Starship e Starlink

Pubblicato il 17 Lug 2023

mission-propellant-explosion-booster

SpaceX, la società spaziale di Elon Musk, ha raggiunto quasi 150 miliardi di dollari di valore in conseguenza di una vendita di azioni da parte degli investitori annunciata questa settimana. Lo rivela il network americano Cnbc.

Stando a quanto anticipato nei giorni scorsi da Bloomberg e il Wall Street Journal, SpaceX ha un accordo con investitori nuovi ed attuali per vendere fino a 750 milioni di dollari di azioni a 81 dollari per azione, secondo quanto risulta dall’offerta di acquisto inviata giovedì da Bret Johnsen, chief financial officer dell’azienda spaziale.

Nessuna raccolta di capitali per Starship e Starlink

La società non ha annunciato un aumento di nuovo capitale, con l’offerta di acquisto che rappresenta una vendita secondaria di azioni. Musk, lo scorso aprile, aveva affermato che SpaceX “non prevede la necessità di raccogliere fondi” per rafforzare ulteriormente i programmi per Starship, Starlink e altre iniziative. L’azienda di Hawthorne (California), in genere, esegue questi round secondari circa due volte l’anno, per dare ai dipendenti e agli altri azionisti dell’azienda la possibilità di vendere azioni.

Il nuovo prezzo delle azioni rappresenta un aumento di circa il 5% rispetto alla sua precedente vendita a 77 dollari ciascuna, con una valutazione di circa 140 miliardi di dollari.

Satelliti: un lancio ogni 4 giorni

SpaceX continua a classificarsi come una delle aziende private di maggior valore al mondo, dato che la società ha stabilito un quasi monopolio sul mercato del lancio di satelliti negli Stati Uniti, grazie ai suoi razzi Falcon. Finora, quest’anno, l’azienda a una media di un lancio ogni quattro giorni.

Internet satellitare macina profitti

La società di Musk ha lanciato fino ad oggi quasi 5.000 dei suoi satelliti Internet Starlink. Il servizio è cresciuto fino a oltre 1,5 milioni di abbonati in meno di tre anni dal suo debutto. SpaceX ha anche previsto che Starlink nel 2023 incrementerà il flusso di cassa, cash flow che era già positivo lo scorso anno. A giugno, infine, si è aggiudicata un contratto con il Pentagono per fornire il servizio Starlink in Ucraina, ma l’importo della fornitura non è stato reso noto.

Starship: pronta per il nuovo decollo 

C’è da segnalare che SpaceX continua a investire molto per lo sviluppo del suo razzo Starship di nuova generazione. Musk prevede che quest’anno la società spenderà circa 2 miliardi di dollari per lo sviluppo del veicolo. Il primo volo di Starship ha avuto grossi problemi, ma SpaceX si sta preparando per tentare un secondo lancio nei prossimi mesi, attende solo l’approvazione della Federal Aviation Administration (Faa).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati