Elon Musk ha annunciato di voler trasferire la sede di altre due delle sue società – la piattaforma di social media X e la società spaziale SpaceX – dalla California al Texas, dicendo che la nuova legge sull’identità di genere è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Si tratta di anche di una mossa politica, considerato che Musk ha dichiarato il suo appoggio al candidato repubblicano Donald Trump nella corsa alla presidenza degli Stati Uniti.
Indice degli argomenti
Legge contestata
L’uomo più ricco del mondo aveva cambiato la propria residenza nel 2021, passando dalla California al Texas, dove la pressione fiscale è più leggera: infatti non esiste un’imposta statale sul reddito delle persone fisiche. Ora, invece, la nuova legge californiana che vieta ai distretti scolastici di richiedere agli insegnanti di informare i genitori quando un bambino cambia identità di genere o orientamento sessuale è alla base della nuova decisione.
California addio
Il miliardario di origine sudafricana volta le spalle alla California, “a causa di questa legge e di molte altre che l’hanno preceduta, che attaccano sia le famiglie che le aziende”. Musk, che ha una figlia transgender, ha spiegato la sua decisione su X – ex Twitter – che ha acquistato nel 2022.
Critiche a Biden
Negli ultimi anni l’amministratore delegato di SpaceX e Tesla non ha nascosto le due idee politiche e spesso ha criticato l’amministrazione Biden e le posizioni dei democratici su questioni come i diritti dei transgender e l’immigrazione.
Gli elettori californiani hanno storicamente sostenuto i candidati democratici, mentre il Texas è considerato un’affidabile roccaforte repubblicana.
Texas “patria” di Musk
Musk ha dichiarato che la sede principale di SpaceX si sposterà dal quartier generale di Hawthorne in una struttura già esistente a Boca Chica, in Texas, mentre “X” si trasferirà ad Austin. Ma non è chiaro in che misura i posti di lavoro o le strutture californiane si trasferiranno in Texas.
SpaceX ha una sede tentacolare vicino a Los Angeles, un importante polo aerospaziale, dove migliaia di dipendenti costruiscono il razzo Falcon 9, cavallo di battaglia dell’azienda, le navicelle per astronauti Dragon e alcuni satelliti Starshield.
Nel 2021, Musk aveva spostato anche la sede di Tesla dalla California al Texas. Tuttavia, l’anno scorso aveva dichiarato che la Stato della costa pacifica sarebbe rimasto l’epicentro della progettazione delle auto elettriche. Inoltre, all’inizio del 2024 ha trasferito la sede di SpaceX dal Delaware al Texas. Ciò ha fatto seguito alla decisione di un giudice del Delaware che ha invalidato il piano di compensazione da 56 miliardi di dollari di Musk.