IL BILANCIO PRELIMINARE

Space economy: 2,1 miliardi di fondi nel budget Ue per il 2025



Indirizzo copiato

Le risorse principalmente a sostegno dello European Space Programme. E 196 milioni saranno destinati al Secure Connectivity Programme. Si punta a rafforzare l’autonomia strategica e il ruolo globale dell’Europa

Pubblicato il 21 giu 2024



europa-italia-dallo-spazio-1

Fondi per 2,1 miliardi di euro in totale per la spesa dedicata allo Spazio, principalmente per il Programma spaziale europeo, che riunirà l’azione dell’Ue in questo settore strategico per i 27 Stati membri. Più 196 milioni di euro di finanziamenti per le connessioni satellitari sicure nell’ambito del nuovo piano comunitario per la connettività sicura.

La Commissione europea ha proposto un bilancio annuale dell’Ue di 199,7 miliardi di euro per il 2025. Il bilancio sarà integrato da circa 72 miliardi di euro di esborsi nell’ambito della NextGenerationEu. Questa consistente dotazione finanziaria sosterrà l’Ue nella realizzazione delle sue priorità politiche, integrando al contempo le modifiche concordate nella revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale (Qfp) nel febbraio 2024.

13,5 miliardi per la ricerca

Un totale di 13,5 miliardi di euro saranno destinati anche per la ricerca e l’innovazione, di cui principalmente 12,7 miliardi di euro per Horizon Europe, il programma di ricerca faro dell’Unione europea. Il progetto di bilancio include anche il finanziamento della legge sui chip europei nell’ambito di Horizon Europe e attraverso la riassegnazione da altri programmi.

Fondi per sfide di oggi e domani

Il bilancio dell’Ue continua a fornire all’Europa i mezzi per affrontare le sfide attuali e future, in particolare sostenendo le transizioni verdi e digitali e aumentando la resilienza complessiva dell’Unione – dice Johannes Hahn, Commissario per il bilancio e l’amministrazione -. Siamo stati anche in grado di rafforzare la nostra posizione all’esterno: la revisione intermedia del Qpf è stata essenziale per consentire all’Unione di rispondere in modo stabile alle conseguenze della guerra di aggressione russa in Ucraina, di rafforzare la nostra capacità di risposta alle catastrofi naturali e di fornire risposte alla concorrenza globale sulle tecnologie critiche fondamentali”.

Transizione digitale

Il progetto di bilancio 2025 indirizza i fondi dove possono fare la differenza, in collaborazione e in linea con le esigenze degli Stati membri dell’Ue e dei nostri partner in tutto il mondo, per rendere l’Europa più resiliente e adatta al futuro a vantaggio dei cittadini e delle imprese. Ciò avverrà promuovendo le transizioni green e digitali, creando posti di lavoro e rafforzando l’autonomia strategica e il ruolo globale dell’Europa. Il progetto consentirà di sostenere le tecnologie critiche fondamentali attraverso la Piattaforma delle tecnologie strategiche per l’Europa (Step).

Riflettori sull’Ucraina

Il progetto di bilancio 2025 fornirà inoltre – in linea con la revisione intermedia del Qfp – un sostegno continuo ai rifugiati siriani in Turchia e nella regione in generale, al vicinato meridionale, compresa la dimensione esterna della migrazione, e ai Balcani occidentali. In particolare, fornirà un sostegno stabile e prevedibile all’Ucraina.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5